India, tour al Tempio Brihadishvara a Thanjavur

di Redazione Commenta

 

Si trova nella regione del Tamil Nadu, il Tempio Brihadishvara a Thanjavur, in India, ed è un monumento sempre più ammirato e visitato. Sorge in quella che un tempo fu la capitale di Rajaraja I, il sovrano della dinastia Chola nell’ XI secolo. E’ ricordata proprio per questo periodo molto fiorente  in cui il re pensò di essere diretto discendente del sole che iniziò la costruzione del prezioso monumento. Il Brihadishvara Mandir, è noto come Big Temple, il grande Tempio. tutt’oggi in un territorio molto verde e fertile tutto si svolge intorno a tale elemento architettonico di immenso valore. Sulla sua cupola, un blocco di granito da 80 tonnellate, svetta un vaso d’oro donato dallo stesso Rajaraja.

La giornata comincia di prima mattina e qui i fedeli si avvicinano ai portali per pregare, mentre la sera giungono in centinagli e nel frattempo si può osservare fuori il sole che tramonta e i raggi arrivano alla cima del Vimana, la torre di 62 m, regalando un’aria solenne interrotta solo dalle ipnotiche preghiere ma anche le chiacchiere, le musiche e le letture religiose. La visita è quindi molto piacevole e può far scaturire anche qualche bella emozione di fronte allo spettacolo del contesto.

 

Nel tempio Brihadishvara, l’entrata situata ad Est, attraversa due Gopuram, il secondo dei quali è vigilato da due Dvarapala. Queste ultime sono figure tutelari legate soprattutto al primo periodo Chola e si giunge in una  grande corte rettangolare, dove si trova il toro Nandi, veicolo di Shiva, accucciato in un grande padiglione di fronte ai gradini che portano al santuario e per nulla facili da superare. Belli il porticato e gli esterni scolpiti con una serie di figure e in primo piano c’è sempre Shiva che qui appare in tre forme differenti. Se da un lato danza, dall’altro ha con 10 braccia e è assiso con spada e tridente, e armato di lancia. Dentro il complesso si trova anche un raffinato tempietto del secolo XVII, la stanza del tesoro, una biblioteca e un museo.