Malta si presenta al Globe 2008 con un sorprendente carnet di novità!

di Redazione Commenta


Malta sarà presente alla seconda edizione di Globe 2008, in programma dal 13 al 15 marzo (Pad.3, corsia 4 – Stand 156), per presentare importanti iniziative strategiche e operative. Per la seconda edizione della fiera di Roma, Malta si presenta con un sorprendente carnet di novità: nuovi investimenti, ottimi dati parziali sugli afflussi turistici e attività ad hoc per gli operatori del settore. Partendo dai dati relativi agli arrivi nell’arcipelago, per il mese di gennaio 2008, le cifre pubblicate dall’NSO (National Statistic Office) mostrano un aumento di +23.4% rispetto al medesimo periodo del 2007.
Il Chairman del Malta Tourism Authority, Sam Mifsud ha così commentato il risultato ‘queste cifre riflettono un trend di crescita consistente e significativo e danno ragione all’MTA dello sforzo fatto per destagionalizzare gli arrivi turistici nell’arcipelago, essendo dati che si riferiscono ad un mese che si inserisce nella bassa stagione’.
Una delle priorità dell’MTA, in questi anni, è stata quella di ridurre la ‘dipendenza’ dell’industria turistica dai mesi estivi, che hanno sempre influito per più del 40% sugli arrivi totali nelle isole maltesi, potenziando in modo sempre maggiore il turismo legato alla ‘bassa stagione’. Il Chairman ha continuato dicendo che ‘il mese di novembre 2007 ha mostrato un incremento del 15.3% rispetto al 2006, così come dicembre che ha registrato un incremento di +10.9%. Gennaio si è addirittura attestato ad oltre 23 punti percentuali in più. Se si procede su questa strada, ci possiamo aspettare la migliore stagione turistica invernale di sempre’.
In questo strepitoso aumento degli arrivi nell’arcipelago dei Cavalieri anche l’Italia ha avuto un ruolo fondamentale. Il nostro mercato ha influito infatti con un incremento del 20%.
In generale, le strategie di marketing dell’MTA hanno rafforzato alcuni ambiti poco sfruttati in precedenza quali le campagne di promozione autunnali che hanno rivolto l’attenzione a nuove ed attraenti campagne pubblicitarie televisive e, per quanto riguarda il mercato Italia, molto è stato fatto a livello di partnership sia con compagnie aeree che con gli operatori del settore.
Tra i nuovi collegamenti, da sottolineare il nuovo volo di linea Bologna – Malta, operato da Air Malta con frequenza bi-settimanale e il collegamento di prossima apertura (22 aprile) di Volareweb che inaugurerà la rotta Milano Malpensa – Malta con ben quattro voli a settimana e tariffe assolutamente competitive (prezzi a partire da 21.99 € a tratta tutto incluso). Grande importanza è stata inoltre data agli agenti di viaggio e ai tour operator. Proprio a loro sono state rivolte due attività organizzate dall’Ente per il Turismo di Malta: il Malta Master Game e i fam trip.
Malta Master Game 2008: da agente di viaggio a ‘Gran Maestro’ dell’arcipelago dei Cavalieri. Il corso di formazione on-line, dedicato agli Agenti, ripropone il format già consolidato del gioco, con alcuni elementi nuovi e accattivanti.
Lo scopo del gioco è la formazione degli operatori del settore per i quali, a gioco ultimato, l’Arcipelago non avrà più segreti. La proposta formativa si snoda in cinque lezioni tematiche:

1) Benvenuti a Malta (profilo geografico, collegamenti)
2) Un tuffo nella Storia
3) Accoglienza e prodotti turistici
4) Sport & Eventi
5) Itinerari
La novità per l’edizione 2008 del corso è che, ogni 2 mesi verrà istituita una “golden week” durante la quale verrà lanciato un gioco-formativo che permetterà di concorrere all’estrazione di uno dei premi messi a disposizione dall’MTA e dai suoi Partner.
Una volta completato con successo il programma, i partecipanti riceveranno un certificato che attesterà il raggiungimento del livello e dunque la nomina di Malta Master.
Alla fine dell’anno, inoltre, all’interno del database Agenzie costituito, verranno selezionati 20 agenti che parteciperanno ad un fam trip nell’Arcipelago.

Immagine: Valletta Skyline, da Wikipedia, Licenza: PD