… Milano si veste di verde

di Redazione Commenta


RITORNA ORTICOLA.… e anche per il 2008, fino a domenica 11 maggio, i Giardini Pubblici “Indro Montanelli” di via Palestro a Milano si vestono di profumi e colori, venerdì 9 apre i battenti Orticola, mostra-mercato di fiori e pianti per giardinieri appassionati, organizzata da Orticola di Lombardia con il patrocinio del Comune di Milano.

RITORNA ORTICOLA

Ai Giardini Pubblici “Indro Montanelli” di via Palestro a Milano
da venerdì 9 a domenica 11 maggio 2008
riecco Orticola,
mostra-mercato di fiori e piante per giardinieri appassionati

ECCO CHE COSA VEDREMO QUEST’ANNO

Vasi per giardini, giardini per vasi”
Una serra di vetro che si apre per introdurre nell’incantato mondo di 20 opere uniche:
la collezione di “nuove ceramiche” di Ugo La Pietra

“Musica in giardino”
Soavi armonie musicali, accompagnano i visitatori verso il tramonto e la sera,
Marco Rapetti, si esibisce nei tre giorni di mostra
in un mix di brani e variazioni dedicate al tema del giardino e del bosco

I giardini senz’acqua
Gli espositori presentano le piante che tollerano le carenze idriche
e che permettono di ridurre la frequenza e la quantità di annaffiature

Arte Topiaria a Orticola
Passeggiando per i viali, ecco spuntare, come in una mostra a cielo aperto,
una motocicletta, un delfino, e altro ancora:
ospiti di Orticola 2008 le opere particolari di arte topiaria

Orticola per i bambini
Un viaggio alla scoperta dei suoni, dei colori, dei fiori,
da soli o in compagnia della mamma,
lasciando libero sfogo alla fantasia

Imparare a Orticola
Laboratori, corsi e dimostrazioni per tutti i gusti e di tutti i colori

Orticola per una Milano verde
Prosegue l’impegno di Orticola a favore dei Giardini Perego
intervenendo sulle restanti parti del complesso

Orticola: l’appuntamento verde di Milano
30.000 persone, 9.000 mq. di superficie, oltre 130 espositori, rarità botaniche
e oltre 40 tra laboratori e corsi gratuiti per tutti

Inoltre, al Museo di Milano in via Sant’Andrea Orticola di Lombardia presenta

Una “Sfumatura Verde” per Milano

23 fotografi artisti, giovani promesse e affermati professionisti, italiani e stranieri, tutti accomunati dalla passione per lo “scatto”, quello capace di suscitare emozioni e sogni, immortalano il mondo verde e lo fanno rivivere attraverso i loro obiettivi in altrettante immagini, esposte per una settimana, da martedì 6 a domenica 11 maggio 2008, al Museo di Milano di via Sant’Andrea.
Ospite speciale della mostra sarà Maurizio Galimberti che presenterà la collezione inedita 7 Fiori, realizzata nel 2008 espressamente per questo evento.
Ecco gli autori:
Vincenzo Basile – Alessandro Belgiojoso – Helen Breznik – Davide Coppaloni – Lilya Corneli –
Angelo Del Vecchio – Maurizio Galimberti – Jacek Gasiorowsi – Natasha Gudermane Jeanette Hagglund – Darren Holmes – Raoul Jacometti – Sara Lando – Sandra Muequin –
Claudio Naboni – Carlo Ottaviano Casana – Stefano Parrini – Luca Poli – Mara Puglia Francesco Pignatelli – Alessandra Soresina – Sophie Thouvenin – Bob Tiny – Zefram.

LE NOVITÀ 2008 DELLA MOSTRA-MERCATO DI FIORI E PIANTE

Il nucleo, il centro, una sorta agorà della creatività e della fantasia è LA FONTANA, che anche quest’anno è incorniciata dagli eventi Orticola, a partire dalla sua vasca, da cui si ergono zampilli a creare giochi ed effetti d’acqua di infinita suggestione.

“Vasi per giardini, giardini per vasi”
In una serra di vetro, accanto alla fontana, una porta ci conduce nell’incantato e magico mondo di 20 opere uniche, 20 ceramiche preziose, 20 oggetti capace di trasmettere, per il loro modo di essere fatti “ad arte”, curiosità ed emozioni.
E’ la collezione di “nuove ceramiche” di UGO LA PIETRA, architetto, artigiano, artista, designer, in mostra a Orticola.

“Musica in giardino”
E sempre accanto dalla fontana, soavi armonie musicali, accompagnano i visitatori dolcemente verso il tramonto e la sera, si tratta della musica di MARCO RAPETTI, giovane talentuoso pianista genovese, che si esibisce all’imbrunire nei tre giorni di mostra, alla domenica a 4 mani con Alessandro Comellato.
Docente al Conservatorio di Genova, concertista famoso a livello internazionale e collaboratore della Rai, in veste di conduttore del programma Radio3-Suite, Rapetti sceglie, per la sua performance orticolina, un mix di brani e variazioni, da Liszt e Mussorgskij, a Bela Bartok e Debussy fino a Čaikovskij e Ravel, dedicate al tema del giardino e del bosco.

I giardini senz’acqua
Gli espositori presentano LE PIANTE CHE TOLLERANO LE CARENZE IDRICHE e addirittura la siccità, dai cactus e le succulente fino alle xerofile o xerofite, come le acacie, il ficus carica, il convolvulus cneorum, l’olearia, la yucca. Alberi, arbusti, piante erbacee e perenni che permettono di ridurre fortemente la frequenza e la quantità di annaffiature.

Arte topiaria a orticola
Allontanandosi dalla fontana e passeggiando per i viali, ecco spuntare, come in una mostra a cielo aperto, una motocicletta, un delfino, OPERE PARTICOLARI DI ARTE TOPIARIA.

Orticola per i bambini
Un viaggio alla scoperta dei suoni, costruendo gli strumenti musicali con pietre, legni, piume, conchiglie, per trasformare materiali naturali in oggetti sonori.
E poi erbe e fiori freschi per creare magie di forme e collage, e fili di carta magici che diventano fiori tra le dita, e ancora comporre con i fiori freschi un bouquet da regalare alla mamma, imparare a lavorare il vimini o a creare simpatiche anatre da richiamo.
Orticola apre le sue porte ai bambini per trascorrere qualche momento a contatto con il verde imparando a lavorare con la fantasia durante i LABORATORI creati ad hoc per loro.

Imparare a Orticola
Scoprire come realizzare originali ed eleganti composizioni floreali, imparare le tecniche colturali da un maestro giardiniere, affinare l’arte della pittura ad acquarello con le tinture naturali o ancora dipingere la ceramica e avere a disposizione gratuitamente tante riviste interessanti: sono solo alcuni dei LABORATORI E CORSI che si terranno durante i tre giorni di mostra.

Orticola per una Milano verde: i Giardini Perego
Dopo il primo intervento realizzato negli anni scorsi sulle aiuole, totalmente piantumate con una collezione di acidofile composta da camelie, rhododendri e arbusti, Orticola continua nell’impegno più che decennale, preso a favore del verde cittadino, indirizzando i suoi introiti al proseguimento della ristrutturazione dei GIARDINI PEREGO DI VIA GIARDINI, intervenendo sulle restanti parti del complesso e in particolare sull’area riservata ai bambini.

Orticola: l’appuntamento verde di migliaia di persone, milanesi e non
Sono ormai 30.000 LE PERSONE che, nei tre giorni di mostra, percorrono i 9.000 mq. di superficie per visitare gli oltre 130 espositori, tra italiani e stranieri, presenti.
Dal 1996 a oggi ORTICOLA SI È SEMPRE IMPEGNATA per presentare percorsi formativi diversi, curiosi e interessanti, per proporre novità orticole e collezioni floreali per il giardino, il terrazzo, il balcone, curando, fin nei minimi dettagli, l’esposizione in armonia con l’ambiente naturale e storico circostante.

Orticola di Lombardia
La mostra-mercato di fiori e piante è un appuntamento fisso dal 1996 per tutti i milanesi, ma soprattutto per coloro che hanno a cuore la passione per le piante, la salvaguardia della natura e l’arte dei giardini. Artefice di tutto ciò è ORTICOLA DI LOMBARDIA che, a cavallo tra tre secoli, si è adoperata per promuovere la diffusione della cultura botanica, attraverso la conoscenza delle piante da orto e da giardino, della storia dell’arte dei giardini e la tutela del paesaggio naturale.

Per informazioni:
Giovanna de Michelis
Kroma Comunicazione – via Fiamma, 36 – 20129 Milano
Tel. 02 76113130 / 02 7385199 – Cell. 335 8202658 Fax 02 7385196
e-mail: [email protected]