Itinerario gratuito “Sulle Orme delle Streghe”

di Blogger Commenta


Il colle di Montecchio (estrema propaggine dei Monti Cimini in vista di Bagnaia, a 4 km da Viterbo) è da secoli popolato dalle bellissime Figlie della Luna. Sono le streghe di Montecchio su cui Pier Isa della Rupe ha scritto dei racconti di grande effetto e godibilità. Domenica 25 maggio Pier Isa ci condurrà sulle orme delle “selvatiche” di Montecchio. L’appuntamento è alle ore 9,00 nella piazza principale di Bagnaia per iniziare con una breve introduzione al tema. Ci sposteremo poi in auto alle falde del Montecchio per una passeggiata dolce fino alla “piana sacra” che occupa la cima del colle. Consigliamo scarpe comode, cappellino e borraccia d’acqua.
Durante l’itinerario Pier Isa della Rupe ci illustrerà le testimonianze documentali, le leggende e i luoghi che lei stessa ha rinvenuto nel corso di quindici anni di ricerche. Leonardo de Sanctis leggerà brani dal libro Le Streghe di Montecchio, in cui Pier Isa ha mescolato con gusto vero e verosimile, realtà e fantasia, paesaggi reali e dell’anima, dando vita a storie e personaggi indimenticabili.
Ridiscesi a valle, si potrà usufruire di un pranzo scontato (prenotazione obbligatoria) nel migliore ristorante di Bagnaia; visitare (50m) l’affascinante Villa Lante e i suoi giardini (XVI sec.) o attendere il pomeriggio quando l’Infiorata del Corpus Domini invaderà i vicoli del borgo.
– ore 9,00 ritrovo sotto la Torre della Pucciarella, in Piazza XX Settembre – introduzione alle streghe di Montecchio – spostamento con auto propria alle falde del Montecchio (5 min.)
– ore 9,45 inizio dell’itinerario guidato da Pier Isa della Rupe, con letture di Leonardo de Sanctis tratte da Le Streghe di Montecchio (Fefè Editore, pagg.160, € 7). Le tappe: Muraglione di Atala, Stele della Strega Bruciata, Capanna di Bianca e Andrea, Braciere dei Filtri dell’Amore, Piana Sacra e Trono della Regina. Discesa e ritorno al parcheggio delle auto.
– ore 13,00 pranzo al Ristorante Il Borgo, accanto alla Torre della Pucciarella. Il menù speciale (€ 18,00) per i partecipanti all’escursione prevede: antipasto, pizzicotti delle streghe, bombolotti alla norcina, grigliata mista di carne, contorni, acqua e vino, gelato artigianale, caffè.
– PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LUNEDI’ 19 MAGGIO sia per la passeggiata che per il pranzo alla mail [email protected] – info: 3383733845.

Immagine | Castello di Giulietta – Montecchio, di Marcopesavento, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-bynd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>