Fiera del Cioccolato a Firenze in Piazza Santa Croce 22-25 Gennaio 2009

di Redazione Commenta

In Piazza Santa Croce a Firenze, la Fiera-Mercato del Cioccolato: degustazioni del cioccolato d’ autore

In Piazza Santa Croce a Firenze si svolgerà il quinto appuntamento col cioccolato d’ autore che da giovedì 22 a domenica 25 gennaio 2009 (dalle ore 10.00 alle ore 22.00) torna ad essere protagonista grazie ai tanti cioccolatieri italiani e stranieri che con la loro sapienza ed i loro prodotti faranno apprezzare a grandi e piccoli il sapore, la consistenza e la storia dell’ alimento più goloso di tutti i tempi: il cioccolato. Confermata la formula della fiera mercato ad ingresso libero che fin dalla sua prima edizione offre l’ opportunità di gustare le prelibatezze prodotte dai più apprezzati maestri cioccolatieri insieme alla possibilità di conoscere più a fondo uno degli alimenti più antichi. La fiera ha ospitato ed ospita regioni italiane e paesi stranieri con alta tradizione artigianale nella lavorazione del cioccolato ma anche paesi produttori dei frutti di cacao, proprio per dare spazio alla cultura del cioccolato.
Sempre presenti le degustazioni e gli abbinamenti, oltre ai cioccolatieri, infatti, si potranno visitare stand in cui verranno proposti prodotti a base di cioccolato o da abbinare ad esso per esaltarne il sapore, l’ intensità e per poter vivere un’ esperienza sensoriale unica; grazie anche alla prestigiosa location che ospita la manifestazione: Piazza Santa Croce, il cuore di Firenze, città delle Arti e dei Mestieri.

Novità di questa edizione sarà la semifinale italiana del campionato per baristi organizzato dalla SCAE, Speciality Coffee Assn of Europe, che da anni si impegna nel valorizzare la qualità del caffè ed il mestieredel barista, patrocinando il campionato mondiale per baristi.
La SCAE quest’ anno ha scelto Firenze e piùprecisamente La Fiera del Cioccolato come penultima tappa del campionato italiano valida per la qualificazione alla finale che si terrà a Rimini a febbraio e che servirà per eleggere il barista che rappresenterà l’ Italia alla finale mondiale di Atlanta.

Per maggiori informazioni: www.fieradelcioccolato.it

(Fonte: Comunicato Stampa Ufficio Stampa Monalda Maiani)