Viaggio nel tempo: da maggio a dicembre itinerari sui treni storici della Puglia

di Redazione Commenta

Un ‘viaggio nel tempo‘ attraverso le più belle località pugliesi da maggio a dicembre: è quanto prevede un protocollo d’intesa sottoscritto dall’ assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, la Direzione Regionale Puglia di Trenitalia e l’Associazione Treni Storici Puglia (Atsp-Onlus). Il Protocollo prevede l’impegno per la Regione Puglia a destinare, nell’ambito del Contratto di Servizio per gli anni 2010-2015, parte delle detrazioni a carico di Trenitalia per la realizzazione di un programma di viaggi a bordo di treni d’epoca. I firmatari dell’accordo – è detto in un comunicato – hanno posto le basi per facilitare la realizzazione di iniziative commerciali per i viaggi con i treni storici per la promozione turistica e culturale del territorio regionale.

VIAGGIO NEL TEMPO
I treni storici, di proprieta’ della Direzione Regionale Puglia di Trenitalia, sono scenografici materiali d’epoca – tra cui il famoso ”100 porte” – sapientemente conservati grazie all’attività svolta dall’Atsp-Onlus. L’Associazione, che ha sede operativa a Taranto e svolge la sua attività in regime di convenzione con Trenitalia, si avvale dell’opera di un gruppo di appassionati che dedicano gran parte del loro tempo libero al restauro, alla conservazione e alla manutenzione dei treni storici.
Il Protocollo d’Intesa, è detto nel comunicato, contiene un programma di eventi che si articolerà da maggio a dicembre con il Treno dell’Archeologia, il Treno della Puglia Imperiale di Federico II, il Treno del Mare ed il Treno dello Shopping, mentre in autunno partirà il Treno della Magna Grecia e a dicembre il Treno dei Cortili barocchi e della Fiera di Santa Lucia.