Yoga a 3.000 metri d’altitudine nella valle dell’Otzal

di Redazione Commenta

Yoga con vista! Nella vallata tirolese dell’Ötztal sono state create delle piattaforme panoramiche di acciaio e vetro sulle cime di tre ghiacciai. Sul Tiefenbach-kogl la pedana di metallo è sospesa a due funi d’acciaio e sporge per 25 m nel vuoto più assoluto, (3774m). In cima al monte Gaislachkogl è stato realizzato invece il punto panoramico più esteso del Tirolo, una piattaforma circolare di acciaio e vetro. Oltre 1.300 km di percorsi escursionistici che arrivano fino a 3.744 m di quota, 250 cime oltre i tremila e il tracciato per nordic walking più alto d’Europa –sono solo alcune delle peculiarità che caratterizzano la vallata tirolese dell’Ötztal, che si trova a pochi passi dall’Italia, vero Eldorado per fuggire dall’afa cittadina nei mesi più caldi dell’anno.

YOGA ED ESCURSIONI
Il Central Spa Hotel Sölden, eletto dall’autorevole guida Gault Millau miglior wellness e gourmet hotel d’Austria 2009, propone per l’estate, a partire dal 16 luglio a fine settembre, diversi programmi outdoor sotto il segno del rilassamento mentale e del training per l’aumento delle proprie energie vitali: attraverso alcune tecniche Yoga a 3.000 metri di quota si ottiene una sensazione di libertà senza confini in armonia con la natura circostante. Dopo una breve escursione mattutina e una lezione di Yoga sulle piattaforme di design si assapora il panorama mozzafiato sulle montagne dell’Ötztal. A seguirsi una salubre colazione in un’autentica malga per assaggiare le specialità del luogo, per poi proseguire nelle attività della propria vacanza alpina. Vedere, annusare, ascoltare, assaggiare, sentire – durante l’escursione sensoriale in mezzo alla natura si mettono al centro dell’attenzione i 5 sensi.

IL BAGNO KNEIPP E IL QI GONG
Tra le attività proposte il bagno kneipp nei ruscelli di alta montagna, per attivare la circolazione e rafforzare il sistema immunitario. Energia e calma sono invece gli elementi che caratterizzano la tecnica del Qi Gong praticata ai piedi delle montagne dell’Ötztal. Il metodo energetico cinese aumenta il benessere psicofisico ed è un training complessivo per il corpo e per la mente. I movimenti lenti di tale tecnica aiutano a regolare la circolazione, ad alleviare contrazioni muscolari e ad attivare i campi magnetici.

MEDITAZIONE
Una valle unica con diversi campi energetici naturali: lungo l’intera vallata dell’Ötztal si trovano dei punti particolari ai quali vengono riconosciute da lungo tempo proprietà energetiche. In questi punti precisi vengono organizzate delle sedute durante le quali attraverso alcune tecniche di meditazione, si stimolano nuove forze energetiche che allontanano lo stress quotidiano. Un’esperienza unica che da tempo viene praticata con risultati efficaci e positivi riscontri. Il pacchetto soggiorno include il pernottamento in mezza pensione gourmet, partecipazione al programma attivo, accesso all’area wellness e fitness.