Agosto: caldo intenso, ma non come a luglio. Parola di meteorologi

di Redazione Commenta

Il mese di agosto inizia con tanto sole al Centrosud e Isole, tempo in generale bello anche al Nord ma con un po’ di nuvole e qualche temporale in piu’, e caldo nella norma in tutta l’Italia. In base alle proiezioni a lungo termine, agosto dovrebbe essere nel complesso bello e non sara’ altrettanto caldo come il mese di luglio. Il tempo – secondo quanto osserva il metereologo del Centro Epson Meteo, Andrea Giuliacci – ”sara’ in prevalenza bello e soleggiato soprattutto al Centrosud, mentre al Nord con una certa frequenza le giornate di sole si alterneranno ad altre caratterizzate da nuvole e un po’ di temporali. Il caldo sara’ meno intenso e meno afoso delle settimane passate perche’ – continua Giuliacci – i periodi di tempo bello il piu’ delle volte saranno garantiti dall’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre e non, come capitato in luglio, da quella piu’ ‘bollente’ dell’Anticiclone Africano”.

LUGLIO, UNO DEI MESI PIU’ CALDI DEGLI ULTIMI DECENNI
In ogni caso sottolinea Giuliacci – il mese di luglio che si e’ appena concluso e’ stato uno dei piu’ caldi degli utlimi decenni, ma non il piu’ caldo. Nonostante una temperatura media (riferita alle massime) di oltre un grado superiore al valore medio del trentennio 1979-2008, il luglio 2010 e’ stato solo il terzo piu’ caldo degli ultimi dieci anni: nel 2003 (media di circa 31,4C) e 2006 (media di circa 31,1C) difatti il mese fu nel complesso piu’ bollente di quello attuale che e’ stato caratterizzato da una temperatura media (sempre riferita alle massime) di circa 30,8C. Nell’ultimo decennio molto simile a quello di quest’anno e’ stato anche il luglio del 2007, caratterizzato da una temperatura media di circa 30,7C, e subito di seguito vengono il 2005 e il 2009 (l’anno passato) entrambi con una temperatura media di circa 29,9C, mentre il piu’ ”fresco” rimane quello del 2002 (28,8C).

IL GIORNO PIU’ CALDO
Il giorno piu’ caldo del luglio 2010 e’ stato venerdi’ 16, quando in gran parte dell’Italia le temperature pomeridiane hanno oltrepassato i 30 gradi e la media delle temperature massime osservate nelle citta’ campione e’ stata di 34,2C. La temperatura in assoluto piu’ elevata registrata nelle citta’ campione durante questo mese di luglio e’ quella osservata a Catania sabato 24 luglio: 38,6C. La temperatura percepita piu’ elevata e’ invece quella che hanno dovuto sopportare i cittadini di Roma nel pomeriggio di sabato 10 luglio: 51 gradi, derivanti da una massima di 37C toccata con un’umidita’ relativa di 60 per cento.

LE PREVISIONI PER QUESTA SETTIMANA
Tornando alle previsioni della prima settimana di agosto, per Giuliacci l’alta pressione favorira’ tempo bello e temperature in crescita in tutta Italia: tornera’ quindi a farsi sentire un po’ di caldo, che sara’ pero’ sopportabile, perche’ privo del fastidio dell’afa e comunque caratterizzato da temperature nella norma. Solo martedi’ 3 agosto una perturbazione portera’ temporali qua e la’ su regioni settentrionali e zone interne del Centro, una nuova rinfrescata al Centronord e un po’ di vento sui mari di ponente.