Itinerario di viaggio in Normandia, sulle orme golose del Calvados

di Redazione Commenta

Si fa presto a dire di amare la “cucina francese” se poi si esita davanti a una terrina di piccione, una dozzina di lumache o una tartina al fois gras. Il Calvados, nella Bassa Normandia (www2.normandie-tourisme.fr/sito-normandia-109-6.html), è il non plus ultra del mangiare d’oltralpe, per non parlare del liquore che prende il nome dalla regione, al centro in questo periodo dell’attività contadina per la raccolta delle mele. Bastano pochi giorni per un tuffo in questo mondo antico di sapori e cultura popolare che alle sue tradizioni ha dedicato una strada, la Route des traditions (65 chilomentri, www.calvados-tourisme.com/fr/2/0/routes-thematiques/presentation/la-route-des-traditions) a partire da Aunay sur Odon, Caumont l’Eventé, Villers Bocage o Saint Martin des Besaces.

Cosa vedere sulla Route des traditions
Lungo l’itinerario si trovano paesi affascinanti come Pré Bocage, Dampierre (con una chiesa, una cappella e una cripta dell’11esimo secolo), Banneville sur Ajon (con la Capella Saint Clair), Roucamps, ai piedi del Monte Pinçon (Capella e Fontana Saint Célerin) e antiche abbazie (Aunay sur Odon e Plessis Grimoult). Ma le soste più interessanti sono in campagna, per esempio a Le Clos d’Orval (Amaye Sur Seulles), regno del Calvados tradizionale e del sidro.

Lumache, fois gras, piccioni e api
Un’altra pausa gastronomica all’insegna delle tradizioni è l’allevamento di lumache Les escargots de l’Odon (www.escargotsdelodon.fr/, visite su prenotazione) a Saint Georges d’Aunay , che organizza visite didattiche e degustazioni, mentre per un incontro ravvicinato con il fois gras è perfetta La Ferme de Linoudel (www.fermedelinoudel.com) a Danvou La Ferriere, che offre anche corsi di cucina per imparare i piatti del territorio. Gli appassionati di uccelli dovrebbero visitare infine il pluripremiato allevamento di piccioni Le Pigeonnier des Pelletiers a Dampierre (aperto solo la domenica) e i più coraggiosi non dovrebbero rinunciare a conoscere le api e il loro mondo alla fattoria Miel Charozé di La Vacquerie.