GUIDA DI VIAGGIO A ZURIGO: Un mix unico nel suo genere.

di Redazione Commenta

Metropoli tutta da vivere, affacciata sul lago e attorniata dalle Alpi innevate, Zurigo rappresenta un mix unico nel suo genere: più di 50 musei e oltre 100 gallerie, prestigiosi nomi della moda internazionale e marchi urbani zurighesi, la vita notturna più variopinta e intensa della Svizzera, stabilimenti balneari pubblici in riva al lago o al fiume ed escursioni sull’Uetliberg, il “monte cittadino”.

Zurigo (350.000 abitanti) si trova sull’estremità settentrionale dell’omonimo lago, nel punto in cui esso defluisce nel Limmat, nella Svizzera settentrionale. Divisa in 12 quartieri (Kreise), è la città più grande della Svizzera, nonché il maggiore centro commerciale, economico, culturale e soprattutto finanziario della Svizzera. Nel corso della sua storia ha ospitato personaggi celebri come Thomas Mann e James Joyce.

Grazie alla presenza di numerose industrie nelle sue vicinanze e grazie alla presenza di numerose attività commerciali e finanziarie (tra cui l’importante Borsa), Zurigo ha sviluppato una notevole ricchezza che ha contribuito a renderla una città dall’aspetto molto gradevole, con quartieri (soprattutto nella zona centrale) dall’aspetto elegante e moderno. Inoltre proprio grazie a questo benessere la città vanta numerosi locali e negozi esclusivi, e i suoi abitanti hanno il tenore di vita più alto di tutta la Svizzera.

La città è il punto di partenza ideale per le visite più diverse e le escursioni a Zurigo e dintorni. Il suggestivo centro storico (la Città Vecchia) si può tranquillamente
percorrere a piedi, mentre il nuovo quartiere alla moda di Zurigo Ovest e il bellissimo lago – che occupa una superficie totale di circa 90 km2 – sono comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici. Il turista più attento non si lascerà certo sfuggire rappresentazioni e spettacoli di ogni tipo, quali opere, balletti e prime teatrali.

La Riva Sinistra: vi si può accedere dal Walche-Brucke, il ponte che conduce proprio di fronte alla grande Haupt-Banhoff, la stazione dei treni, molto importante sia nel traffico nazionale che in quello europeo, a fianco della quale si trova il Museo Nazionale (ingresso gratuito), che ripercorre le tappe della storia elvetica. Proseguendo a sud lungo la sponda del fiume si incontra la Banhoff-Quai, che conduce alla terrazza del Lindenhof. Proseguendo ancora a sud si incontrano la Chiesa di St.Peter e l’antico Frau-Munster, con le splendide vetrate. Tutto intorno una serie di vie storiche formano un’area pedonale molto affascinante. Dalla vicina Parade Platz si può percorrere quella che viene considerata la via più esclusiva di Zurigo, la Bahnof Strasse, ricca di negozi esclusivi, che riconduce di nuovo alla stazione.

La Riva Destra: attraverso il Rathaus-Brucke si accede all’altra sponda del fiume, in cui si trovano numerosi luoghi che meritano una visita, a cominciare proprio dal Rathaus (il Municipio), in stile rinascimentale, da cui si può percorrere la Limmatquai, cui seguono la Cattedrale in stile romanico-gotico, uno degli edifici religiosi più importanti della Svizzera, la sempre animata Bellevue Platz con il Teatro dell’Opera, e risalendo verso nord sulla Rami-Strasse, il Museo delle Belle Arti con la zona dell’Università. Poco distante si trova la Niederdorfstrasse, la strada più animata nelle ore notturne.


Altre destinazioni a Zurigo: nella zona sud-orientale della città meritano sicuramente una visita il Museo Bellerive, il Giardino Botanico e soprattutto la Pinacoteca Burle, vero girello culturale di Zurigo, che ospita tra l’altro opere dei maestri Van Gogh e Ricasso.

Altre destinazioni nei pressi di Zurigo: a nord della città si trovano due località che meritano sicuramente una visita, si tratta delle città di Winterthur, importante centro industriale con un bel centro storico in cui si trova l’importante Museo Reinhart, e Sciaffusa, nei pressi del confine tedesco, con un bel centro storico e che nelle vicinanze ha uno degli spettacoli naturali più interessanti della Svizzera, le Cascate sul Reno.

Zurigo-eventi: Street-parade.
La festa è celebrata ogni anno verso la metà di agosto: milioni di giovani partecipano ad una sfilata con i migliori dj del mondo, ballando per le vie della città , e celebrando così per due giorni l’amore, la pace, la libertà la tolleranza. Per questo la festa è aperta a tutti, al di là di qualsiasi distinzione di credo religioso, età , nazionalità , orientamento sessuale.

La cucina di Zurigo è influenzata dalla tradizione tedesca: per questo la sua cucina si basa soprattutto su gustosi piatti di carne, tra i quali i grandi wurstel con crauti e formaggi. Il piatto più famoso e forse il più prelibato è lo Spezzatino alla zurighese.
Come in tutta la Svizzera, non mancano le cioccolate e formaggi pregiati. Tra le ricette a base di formaggio, troviamo la “Fondue”, formaggio fuso con vino bianco e la “Raclette”, fette di formaggio fuso accompagnate da patate e sottaceti.

Zurigo-divertimenti&svago: L’atmosfera multiculturale e la molteplicità delle offerte per il tempo libero invitano ospiti di tutto il mondo a visitare questa regione. Zurigo vanta il più alto numero di locali della Svizzera: qui non si arriva mai troppo tardi. Dal party a ritmo di house-music nel leggendario Kaufleuten, al meglio dagli anni ‘80 nel Mascotte o al gay-party nel Labor Bar, qui le serate iniziano a partire dalle ore 23.00 e proseguono fino alle prime ore del mattino. Il coprifuoco non è di casa a Zurigo. D’estate, la vita notturna non si svolge solo nei locali, ma anche all’aperto: dove di giorno si fa il bagno e si prende il sole, di notte si flirta e si balla. La città stessa conta 50 musei, di cui 14 dedicati all’arte. Il Kunsthaus, museo di arti figurative di Zurigo, ospita ricche collezioni di dipinti, sculture, foto e video, oltre ad un’ampia collezione delle opere di Alberto Giacometti. Interessante è anche il Museo Rietberg, uno dei principali centri per l’arte extraeuropea. A pochi passi dalla stazione centrale di Zurigo, poi, lo Schweizerisches Landesmuseum, il Museo Nazionale Svizzero – un edificio che ricorda un castello e che risale a più di 100 anni fa – permette di ammirare la più vasta collezione storico-culturale del paese.

ZOO DI ZURIGO: da vedere il grande padiglione dell’ecosistema (11.000 mq.), nel quale è stato ricreato l’ambiente della foresta pluviale Masoala del Madagascar, con alcune centinaia di specie della flora e della fauna locali.