Guida di viaggio a Basilea:una città a misura d’uomo

di Redazione Commenta


Capitale del Canton Basilea, è la terza città della Svizzera dopo Zurigo e Ginevra e un importante centro non solo culturale ma anche industriale, sede di molte aziende farmaceutiche.
Situata nella zona denominata « Regione delle Tre Frontiere « (Francia, Svizzera, Germania), la città di Basilea è considerata abitualmente come un polo culturale di grande livello. Con più di 166 000 abitanti, abbina lo charme di una città a misura d’uomo, grazie al suo amore per l’arte e la qualità della vita, e le attrattive di una grande città con la varietà delle sue attività culturali e l’animazione dei suoi quartieri.

L’architettura della città riflette il clima che vi regna. La città vecchia, molto ben conservata, coabita con gli edifici più moderni degli altri quartieri, concepiti da importanti architetti. Basilea possiede più di trenta musei ma offre anche numerosi spazi votati alla ristorazione e alla vita notturna. L’avvenimento più importante della città è senza alcun dubbio il Carnevale che debutta il lunedì seguente il mercoledì delle Ceneri, alle 4 del mattino. Per tre giorni, le strade di Basilea piombano nell’oscurità e sono percorse senza interruzione da decine di migliaia di suonatori di pifferi e tamburi mascherati e travestiti.

Punti di interesse:
Ciò che contraddistingue Basilea è l’accostamento di edifici che riflettono nella loro architettura l’anima antica, medioevale e rinascimentale, con quelli che manifestano una tendenza alla modernità .

Il Centro Storico: si sviluppa sulla sponda sinistra del Reno il nucleo storico della città che si raggiunge attraverso il Mittlerebrucke, che conduce nella centralissima Marktplatz, sede di un colorato mercato e cuore della città storica, su cui si trova anche il Rathaus (il Municipio). Dalla piazza partono una serie di strade che formano una zona pedonale sempre molto animata anche nelle ore notturne con numerosi locali e ristoranti. Nei pressi della piazza si trovano inoltre la Chiesa di San Martino, quella di San Pietro, la Vecchia Università, il Museo di Storia Naturale, la via Heuberg, considerata una delle più suggestive della città e la bella Cattedrale Gotica.

La zona dei Musei: poco a sud dell’area pedonale si trova la zona a maggiore vocazione culturale di Basilea, che si estende attorno al Museo Storico, il principale della città, e offre la possibilità di visitare il Museo della Musica, il Museo delle Antichità e il Museo delle Belle Arti. Sempre nella zona si trovano la Sala della Cultura, il Teatro e la Steinenberg, una delle vie più animate e frequentate di Basilea soprattutto nelle ore notturne.

Altre destinazioni a Basilea: sulla riva destra del Reno, nei pressi del confine tedesco, si trova la Piccola Basilea, a cui si può accedere attraverso il Wettstein-Brucke e in cui si trovano la Chiesa di San Teodoro e la Waisenhaus.

Altre destinazioni nei pressi di Basilea: a poco meno di un’ora da Basilea si trova la graziosa città di Solothurn, che merita una visita per il bel centro storico in cui spiccano sicuramente la Cattedrale di Sant’Orso e il Museo della Cultura.

Basilea: itinerari e luoghi da vedereBerna è divisa in due parti dal Reno: la città antica (Grande Basilea), che si trova a sud del fiume, e la parte moderna (Piccola Basilea), situata sulla sponda settentrionale.


Ponte di mezzo (Mittlere Brà¼cke)
È nel 1226 che venne inaugurato il primo ponte del Reno, costruito su iniziativa del Vescovo-principe Heinrich von Thun.
Utilizzato inizialmente per il traffico locale, nel XIV secolo divenne un passaggio importante per il commercio internazionale.

Nel 1905 al vecchio ponte venne sostituito l’attuale Mittlere Brà¼cke, che conduce al centro storico.

La città moderna.
Sulla riva destra del Reno, nei pressi del confine tedesco, si trova la Piccola Basilea, a cui si può accedere attraverso il Wettstein-Brucke.

Eventi e folklore
Una fiera federale svizzera a cadenza annuale (Mustermesse) si svolge a Kleinbasel sulla riva destra del Reno. Tra le altre importanti manifestazioni fieristiche troviamo “Basel” (orologi e gioielleria), Art, Orbit e Cultura L’Elite di Basilea” (detta anche “Taig” nel dialetto locale), il circolo sociale signorile e di antica ricchezza di cui la città è più che soddisfatta. Anche se tecnicamente la Svizzera non può avere una nobiltà , perché non è mai stata una monarchia, l’Elite di Basilea è la cosa che più le si avvicina, ed è rappresentata come tale dalla familiarità con le odierne nobiltà delle nazioni confinanti.

Il carnevale della città di Basilea (Basler Fasnacht) è il maggior evento culturale dell’anno; è la più importante festa popolare della Svizzera, alla quale prendono parte migliaia di persone, nonostante il fatto che inizi alle quattro del mattino (Morgestraich) .
La manifestazione dura 72 ore ed ha inizio il lunedì successivo al mercoledì delle Ceneri col “Morgestraich” Al quarto rintocco dell’ora, i tamburi e i pifferi nello Charivari accompagnano le sfilate di costumi e maschere che attraversano il centro storico. I gruppi mascherati mettono in scena una parodia inerente a un determinato tema, spostandosi da locale a locale per commentare l’anno appena passato con versetti e caricature(Schnitzelbà¤nken).

Baselworld è il Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria di Basilea: si tratta della più importante fiera dell’orologeria e della gioielleria. Ogni anno Rolex, Patek Philippe, Certina, Omega e tutte le altre più grandi marche del mondo espongono i nuovi trend in fatto di ornamenti preziosi nell’ambito di padiglioni di 3-4 piani a cui fanno da spettacolari cornici giganteschi acquari, opere d’arte, mosaici, fontane, salotti di pelle

La città è inoltre rinomata per la Mostra internazionale d’arte Art Basel, la più importante Mostra d’arte del mondo