Beatificazione di Papa Wojtyla, Roma rafforza i servizi d’accoglienza

di Redazione Commenta

Per il weekend della Beatificazione di Papa Wojtyla, abbiamo rafforzato i servizi per l’accoglienza”. A parlare il Vicesindaco di Roma Capitale, Mauro Cutrufo, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle iniziative previste per la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. “In tutta la città – ha aggiunto Cutrufo – saranno distribuiti 25 Punti di informazione turistica, che si aggiungeranno ai 10 già esistenti. In tutto quindi ci saranno 35 Pit, dove il personale multilingue offrirà informazioni anche in lingua polacca. Il polacco è stato inoltre aggiunto tra le lingue del call center ChiamaRoma 060606, e di quello dedicato al turismo 060608“.

Il Primo maggio
Il Primo maggio è la Festa di S.Giuseppe Falegname – ha aggiunto Cutrufo – e siamo pronti ad accogliere tutti coloro che accorreranno per la Beatificazione del “Papa Operaio” e per tutti gli altri eventi previsti a Roma, come consuetudine, in questa data. Questo particolare week end vedrà la presenza di circa 450 mila turisti, ai quali vanno aggiunti 350mila partecipanti agli eventi del Primo Maggio, 200mila romani che si recheranno a rendere omaggio al Papa Beato ed infine, presumibilmente, 300mila o più pellegrini da tutto il mondo“.

Il turismo a Roma
Nel corso della conferenza stampa il Vicesindaco ha parlato anche dei dati del turismo: “Roma conferma anche nel 2011 il trend di crescita del turismo Da gennaio a marzo, infatti, abbiamo avuto un +10% circa di arrivi (dati Ebtl). Continuando di questo passo potremmo arrivare a doppiare il risultato del 2010, considerato l’anno d’oro del turismo romano”.

Il decalogo per i turisti
A margine della presentazione il Vicesindaco ha ricordato il decalogo per i turisti stipulato con l’Opera Romana Pellegrinaggi e Federalberghi: “A Roma ci sono ancora disponibilità di posti letto a costi vantaggiosi. Con il last minute, fenomeno che interessa il 30/35% del totale delle prenotazioni, sono certo che arriveremo a riempire le stanze ancora disponibili”.