Guida di Viaggio all’Isola di Wight:un luogo turistico dai panorami attraenti, ben conoscuto per il suo Festival

di Redazione Commenta

L’isola di Wight è un’isola situata a sud della costa dell’Inghilterra e al largo di Southampton, nel canale della Manica. È una contea dell’Inghilterra.La sua popolazione era di 132.731 abitanti al censimento del 2001 (e 126.600 a quello del 1991). La superficie è di 380 km².

L’isola ha un solo rappresentante al Parlamento (oggi Andrew Turner) e per questa ragione è il collegio elettorale con più elettori del Regno Unito.La maniera più utilizzata per accedere all’isola è con la nave o con l’hovercraft, ci sono servizi regolari dai porti di Lymington, Southampton e Portsmouth. Sull’isola ci sono aeroporti per piccoli aerei a Bembridge e Sandown.

Caratteristiche:
È separata dal continente inglese dal Solent e si trova a sud della contea di Hampshire. Nominata in una famosa canzone dei Dik Dik, l’isola è un piccolo punto nella mappa dell’Inghilterra, dalla forma come un diamante. Fu abitata da popolazioni celtiche fino all’invasione romana, mentre nel medioevo fu conquistata dai Normanni. Sin dai tempi vittoriani l’isola è stata meta turistica, particolarmente conosciuta per la sua straordinaria bellezza naturale e per la sua famosa tradizione della vela come pratica sportiva, basata nella città portuale Cowes.

L’isola è sede della più piccola compagnia di trasporto ferroviaria della Gran Bretagna, la Island Line IOW, su di un percorso di circa 13 km dal terminal del molo Ryde fino a Shanklin lungo la parte orientale dell’isola. L’isola ha anche una compagnia privata che utilizza antiche locomotive a vapore la Isle of Wight Steam Railway che si connette con l’altra linea a Smallbrook Junction.

Il turismo è ancor oggi la maggiore industria dell’isola con alcune attrazioni turistiche e siti di interesse elencati di seguito. Accanto ad attrazioni turistiche tradizionali nell’isola si stanno sviluppando vacanze che prevedono camminate o giri in bicicletta attraverso panorami molto attraenti. Quasi ogni città o villaggio nell’isola ha alberghi, ostelli o campeggi. Al picco della stagione estiva l’isola è un importante meta per gite in autobus da tutto il Regno Unito ed il festival annuale dei camminatori riceve notevole interesse.

Storia
La porzione di terra che costituisce l’isola fu durante l’ultima parte del cretaceo parte del complesso di valli segnate da fiumi che consistono di buona parte dei torrenti della costa sud dell’Inghilterra. I laghetti e la brughiera di quei tempi sono stati fondamentali per la trasformazione in fossili della fauna, cosa che ha trasformato l’isola in una delle regioni europee dove più facilmente vengono rinvenuti fossili di dinosauri.

L’isola di Wight divenne un’isola alla fine dell’ultima era glaciale quando crebbe il livello delle acque del mare e questi penetrò il Solent (il canale che la separa dall’Inghilterra).

L’isola era parte della Britannia Celtica e nota ai romani con il nome di Vectis, e venne conquistata da Vespasiano durante l’invasione romana della Britannia. Dopo l’era romana l’isola fu invasa e abitata dagli Jutes (gli Juti ), una tribù germanica che poi venne allontanata dai Sassoni.

La conquista dei Normanni portò alla creazione della posizione del “Signore dell’Isola di Wight”. Vennero così fondate Carisbrooke Priory e Carisbrooke Castle. L’isola non entrò sotto il pieno controllo della corona inglese fino alla già ricordata vendita del 1293 a Edoardo I.

Punti d’interesse:

La fauna selvatica è degna di nota, essendo l’unico posto in Inghilterra dove vive con una popolazione stabile lo scoiattolo rosso. Al contrario del resto dell’Inghilterra non sono presenti scoiattoli grigi o daini selvatici, ma al contrario sono presenti molte rare specie di animali protette come il dormouse (una specie di topo con la coda coperta da una folta pelliccia) e molte specie di pipistrelli. La farfalla Glanville Fritillary in Inghilterra vive solamente sui pendii di fronte al mare dell’isola di Wight.

Il Festival dell’Isola di Wight è un festival di musica rock che si tiene ogni anno sull’isola di Wight, con la presenza di importanti artisti internazionali. Nato nel 1968, è stato però sospeso nel 1970, dopo sole 3 edizioni, fino a che non è rinato nel 2002.
L’isola di Wight salì alla ribalta internazionale durante gli anni ’70, attraverso il noto Festival dell’Isola di Whight, uno dei maggiori eventi di musica rock mai realizzato in tutto il mondo. Al suo interno diverse importanti città turistiche e portuali, tra le principali: Newport, Ryde, Sandown, Ventnor, Cowes, Shanklin e il piccolo villaggio di Godshill, particolarmente
conosciuto per le sue pittoresche caratteristiche.