Australia souvenir: cosa comprare

di Redazione Commenta

Se amate gli oggetti kitsch non preoccupatevi perchè in Australia non avrete che l’imbarazzo della scelta. Qui commercianti e artisti praticamente fanno a gara tra chi offre i prodotti più strani che, evidentemente, sembrano piacere visto che sono venduti a coloro che dopo aver affrontato un viaggio lunghissimo vogliono almeno riportare a casa qualcosa di unico. I negozietti molto spesso sono piuttosto vistosi e non vi mancherà di scorgere dal koala impagliato al boomerang made in Taiwan, fino ad arrivare ai sostegni per le lattine di birra con battute volgari o canguri di plastica.Per gli amanti dei colori sgargianti, poi, ecco delle simpatiche t-shirt.

L’arte aborigena è certamente molto originale ed è diventata in un certo senso un bene di lusso nell’epoca moderna. Questo ha purtroppo attirato nel settore pure molti truffatori che approfittano di chi non è esperto di tali manufatti artistici, per cui bisognerebbe fare molta attenzione. Di solito è meglio affidarsi alle gallerie gestite da aborigeni per andare sul sicuro. Un’altra alternativa può poi essere quella di acquistare direttamente dall’artista. La merce comunque resta di ogni tipo e ottenuta sempre con prodotti differenti.

 

L’Australia è un Paese di veri talenti che si trovano ovunque e potrete quindi mettere in valigia ad esempio, dipinti su corteccia o boomerang o incisioni sul legno o tessuti. Ancora bellissimo pure il vasellame a prezzi quasi mai bassi. Qualunque oggetto d’arte ha un costo quasi esagerato se volete essere sicuri della sua originalità. Potete dare una occhiata in questo senso da Byron  Bay a est fino al Margaret River a ovest e a Salamanca Place a Hobart.Uno degli artisti più famosi in questo senso è Ken Done, che vende i suoi dipinti dai colori vivaci ed è adorato all’estero ma meno considerato nel suo Paese. E’ conosciuto in particolare in Giappone dove le sue esposizioni attirano sempre molti visitatori.

 

foto: Ben Young