Terremoto in Turchia: salgono a 270 le vittime

di Redazione Commenta

 

Sono 270 fino ad ora le vittime accertate del violento sisma che ieri poco dopo le 13:30 ora locale, 12:30 da noi ha interessato la Turchia, ma come sempre in questi casi il bilancio è solo provvisorio. Ancora una volta una calamità naturale terribile e inaspettata ha colpito il pianeta. Si temono addirittura mille vittime mentre la zona di Van, nella parte orientale del Paese è stata quasi rasa al suolo.Di sicuro 1.090 sono i feriti e ci sono degli studiosi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia i quali confermano che si potrebbe giungere a 10.000 morti.

Si scava anche a mani nude per cercare di portare in salvo coloro che sono rimasti sotto le macerie in una angosciante corsa contro il tempo che purtroppo non sempre ha buoni esiti, ma la speranza è davvero l’ultima a morire. Al momento non dovrebbero esserci vittime tra gli italiani e l’unica che è stata rintracciata e che abita nell’area sta bene ma ha la casa inagibile. Per questo ha trovato alloggio in albergo. Tuttavia resta sconosciuta l’effettiva identità. Si tratta di padre, madre  figlia forse di origine Toscana.

 

Le persone in questione hanno raccontato comunque di essersi sentiti miracolati perchè mentre si allontanavano in macchina, vedevano crollare i palazzi.A offrire aiuti alla Turchia ci hanno pensato Cina e Giappone e lo stesso è accaduto per Israele e Stati Uniti. La situazione è drammatica e di sicuro a gestire l’emergenza il Paese non potrà riuscire da solo.Tra l’altro quello che preoccupa gli esperti del settore sono le case costruite in buona parte con criteri che non sono anti-sismici e che rischiano di cadere da un momento all’altro, magari con una scossa di assestamento, provocando altre vittime.Attualmente  Abdullah Gul, capo di stato turco, ha rifiutato gli aiuti di Israele e probabilmente pure degli altri, ma è chiaro che le cose cambieranno con l’evolversi della situazione.