Lucca Comics 2012, dall’1 al 4 novembre

di Redazione Commenta

Torna dal primo al quattro novembre il Lucca Comics 2012, un nuovo appuntamento con il Festival internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’Illustrazione, organizzato da Lucca Comics & Games e dal Comune di Lucca in collaborazione con enti e fondazioni del territorio. Il tema ufficiale di questa nuova edizione sarà la profezia dei Maya. Come ogni anno il festival si prefigge lo scopo di offrire al suo pubblico un palinsesto multicolore di eventi e personalità unico nel suo genere, che anno scorso ha visto la presenza di oltre 150mila visitatori proveninenti da ogni parte del mondo.

Il programma si prospetta ricco di eventi, che vedrà la partecipazione dei grandi nomi del fumetto mondiale ed un’area giochi tutta particoalre: si festeggia infatti il decennale del gioco di carte Bang. Per la prima volta parteciperà con un grande stand interattivo Sony Computer oltre alle ormai consolidate Nintendo, leader dell’intrattenimento video ludico per famiglie con la sua nuova Nintento Wii – U, Kochmedia. La Ubisoft invece, oltre a presentare le sue novità, come Rainbow 6 Patriot presso Lucca Games, organizzerà una celebrazione in grande stile del gioco Assassin’s Creed: dalla riproduzione della battaglia di Bunker Hill con oltre duecento reenactor alla presenza, con un padiglione monotematico, in Piazza S. Michele dedicato alle avventure di Connor.

Presente anche un’area Junior dedicata ai più piccoli, dove il Futuro sarà il filo conduttore delle molte attività in programma: all’interno del padiglione Junior, si parlerà, si giocherà e si leggerà di fantascienza, di mondi lontani, inventati e possibili, ma anche di ecologia, sostenibilità. Sempre presente anche il classico raduno di Cosplay, con due nuovi filoni tematici: anime pop e japan rock. Infine il Japan Palace si ingrandisce andando ad occupare anche il terzo chiostro del Real Collegio dove verrà posizionata l’area japanese food e spazio espositivo.

Fonte: Lucca Comics

Foto credits: Flickr foto by 19daviz79