Berlino e il più importante centro culturale

di Marco Valeri Commenta

Photo Credits - Andreas Solaro - AFP - Getty Images - 184065858

Berlino, capitale federale della Germania, è uno dei più importanti centri culturali e politici d’Europa. Visitare questa splendida città è senz’altro consigliato per chi vuole tuffarsi, magari anche solo per pochi giorni, in un polo che offre moltissima arte, musica, teatro, e anche controcultura, il tutto a prezzi decisamente modici.

E’ senz’altro la capitale più economica d’Europa, quindi sarà possibile visitarla con prezzi davvero economici, considerando anche l’ottimo rapporto tra offerta e costo. Sono molti i musei e gallerie d’arte a Berlino ad essere gratuiti o comunque a basso prezzo, per esempio il Museo degli Alleati, il Deutscher Dom in Gendarmenmarkt e il Museo contro la Guerra sono ad ingresso libero per tutti i visitatori, essendo musei statali; per i minori di 18 anni l’ingresso è quasi sempre libero, mentre gli adulti possono optare per il così detto “Pass dei Musei”, una tessera che al costo di 19.00 euro a persona e valida per 3 giorni, permette di visitare ben 55 musei tra i più famosi, ma anche quelli più piccoli e meno conosciuti, e non per questo di meno valore. Da non perdere è la famosa Isola dei Musei, situata tra il fiume Sprea e il canale Kupfergraben, che nel 1999 è stata riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, e che offre le sue numerose e prestigiose collezioni di opere d’arte di antiche civiltà come quella romana, bizantina, greca, islamica, mesopotamica ed egizia.

Il sistema di trasporto pubblico, costituito da bus, metropolitana, ma anche tram e traghetti, sono molto efficienti, quindi sarà senz’altro possibile spostarsi da un posto ad un altro senza difficoltà.

Nuove mete anche con Turismo equestre e Lo spirito aborigeno dell’Australia.

Photo Credits – Andreas Solaro – AFP – Getty Images – 184065858

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>