Ai piedi dell’Himalaya: viaggio nel Sichuan e nel Tibet

di Redazione Commenta

Tre amatissimi influencer italiani in partenza verso Chengdu e Lhasa

Questo 24 agosto, Laura Comolli, Roberto De Rosa e Nicolò Leone – che, solo su Instagram, raggiungono insieme più di 1 milione e 100mila follower – cominceranno la loro avventura sul “tetto del mondo”. Un viaggio esperienziale promosso dall’Associazione ‘Mirabile Tibet’, che da cinque anni si dedica alla diffusione della cultura, della Storia e della spiritualità della regione, e organizzata dall’Agenzia di comunicazione e Digital Marketing I SAY, di esperienza ormai consolidata anche nell’ambito di un Turismo sensibile e sostenibile. 

Due luoghi di antica tradizione ma anche di sorprendente modernità

Chengdu, denominata “terra dell’abbondanza”, è oggi un incredibile incontro tra passato e futuro. Da una parte, la Casa con tetto in paglia di Du Fu, il Tempio Wuhou e il Monastero Wenshu, ma anche l’antica Qintai Street e la Kuanzhai Alley che conservano tutto il fascino dell’architettura originale cinese. Dall’altra, locali “alla moda”, ristoranti di ogni genere e il New Century Global Centerl’edificio più grande al mondo, che ospita un hotel con oltre 2mila stanze, una spiaggia coperta lunga più di un chilometro, una grandissima pista da pattinaggio, sale per conferenze, un complesso universitario, due centri commerciali e diversi uffici. 

Inoltre, essendo il Sichuan la patria del Panda Gigante, a breve distanza da Chengdu c’è il Research Base of Giant Panda Breeding dedicato alla sua salvaguardia. Peraltro, con successo – laddove, grazie al Centro, dal 2016 il Panda gigante non viene più considerato in via di estinzione. E come dimenticare la famosissima “cucina del Sichuan”, irrinunciabile per chiunque ami il piccante e la ricchezza dei sapori.

Lhasa, “trono degli Dei” e riferimento spirituale della cultura tibetana, è il luogo quasi fiabesco dove ammirare il Palazzo del Potala, l’antico Tempio di Jokhang (famoso per il peregrinaggio circumambulatorio sulla Barkhor Street) e il Palazzo Norbulingka con il suo Parco unico al mondo – tutti patrimoni UNESCO.  Ma anche il Monastero Sera, uno dei più grandi di Lhasa, dove ogni giorno alle 3 del pomeriggio si tiene un dibattito all’aperto tra i monaci sulle dottrine buddhiste. 

Anche qui, come a Chengdu, Storia e futuro s’incontrano – principalmente, grazie ai notevoli investimenti fatti dalla Cina nella regione e che, ogni anno, richiamano un numero crescente di visitatori. Perché parliamo di energia pulita, attraverso le nuove centrali idroelettriche; di qualità di vita, a cominciare dalle abitazioni per i contadini; ma soprattutto di mobilità. Autostrade, gallerie e ponti, senza dimenticare la ferrovia Beijing-Lhasa: un vero miracolo di Ingegneria, che attraversa sei province in meno di due giorni inerpicandosi tra valichi inaccessibili e paesaggi maestosi. 

I tre protagonisti di questa avventura

Una torinese, un napoletano e un genovese: tre influencer con tre storie diverse ma tutti armati di grande passione e di enorme talento.

Con il suo blog aperto nel 2009, Laura Comolli è stata una delle prime Content Creator italiane. Dapprima, nel mondo della Moda – con importanti collaborazioni e persino apparizioni su alcuni dei più prestigiosi magazine di settore. Successivamente, in quello dei Viaggi, al punto da diventare una vera globetrotter. Curiosa di esplorare terre lontane e mete sorprendenti, per abbracciare culture diverse, imparare lungo il percorso e condividere le sue esperienze.

Apprezzatissimo influencer di Moda, Lifestyle e Viaggi, volto digitale e Brand Ambassador di molti marchi famosi, Roberto De Rosa lavora per alcuni degli enti turistici più importanti al mondo. Conosciuto dalle Maldive al Sudafrica e dall’Arabia Saudita alla Thailandia, sempre in viaggio tra Parigi, Los Angeles, Dubai o Istanbul, grazie a un lungo soggiorno in Cina è diventato una vera web celebrity anche a Singapore e nella Corea del Sud. 

Content Creator e fotografo, Nicolò Leone si esprime attraverso luoghi, volti e momenti catturati per la strada. Scatti che offrono nuovi sguardi, tali da restituire l’essenza di quanto ritratto. Un approccio “cogli l’attimo”, di magnifica immediatezza e autenticità, che lo rende diverso dalla tradizionale onnipresenza nel proprio feed di Instagram ma che, forse proprio per questo, lo avvicina straordinariamente ai Maestri della fotografia moderna e contemporanea.

A fare loro da guida ormai esperta, Alex Zarfati – socio fondatore dell’Agenzia di comunicazione, viaggiatore appassionato e attento divulgatore della Cultura orientale.