Artissima 15: Fiera Internazionale di Arte Contemporanea a Torino 7-9 Novembre 2008
Artissima porta a Torino i nomi più attuali e di spicco del mercato internazionale dell’ arte: circa 125 gallerie per una piattaforma della migliore ricerca internazionale nel campo delle arti visive. Confermate le quattro sezioni speciali della Fiera: Present Future con la sua selezione di 15 tra gli artisti più emergenti del panorama mondiale; New Entries che dà spazio a un gruppo di giovani gallerie d’avanguardia; Constellations, la mostra riservata a grandi opere di carattere museale e Video Lounge, la rassegna di video di artisti di fama mondiale.
Tra le novità una sorprendente iniziativa culturale a cura di Stéphanie Moisdon, un grande concorso riservato agli artisti italiani e Notte delle arti contemporanee, la speciale apertura notturna di gallerie, musei e altri spazi espositivi la sera di sabato 8 novembre, dalle 21 a mezzanotte.
Mese: Settembre 2008
Viaggio a Manaus nell’ Amazzonia del Brasile tra la natura del Rio Negro
Viaggio a Manaus nell’ Amazzonia del Brasile tra la natura del Rio Negro
Sul Rio Negro, a Manaus, si trova l’ hotel Tropical; in un paio d’ ore, risalendo il fiume verso nord-est con il battello, si raggiunge l’ Ariau Amazon Towers: il più grande degli hotel de selva, pioniere di un nuovo modo di viaggiare nella regione amazzonica scoprendo purezza e magia della foresta ma senza rinunciare alle comodità occidentali. Oggi sono una dozzina i lodge compresi in un raggio di 160 chilometri attorno a Manaus.
COME ARRIVARE: VOLI LOW COST DA MILANO E DA ROMA PER SAN PAOLO
Numerose le compagnie aeree che collegano l’ Italia a Manaus, punto di partenza per le escursioni fluviali. Varig (www.varig.com) propone voli giornalieri diretti da Roma e Milano a San Paolo, scalo per raggiungere Manaus.
Tam (www.tam.com.br) offre interessanti soluzioni prenotabili anche on-line via San Paolo.
DOVE DORMIRE
Ariau Amazon Tower: bastano 2 ore in barca lungo Rio Negro per arrivare all’ hotel-resort nella jungla, l’ hotel è diviso in tre torri in armonia tra lusso e natura; è un eco-resort esclusivo che vanta celebri ospiti e vicini chiassosi: le scimmie della foresta ! Una notte costa circa 860 real (340 euro). Per informazioni: tel 0055-9221215000 www.ariau.tur.br
Vacanze alternative alla scoperta dei borghi antichi e delle città castello d’ Italia con la formula Alberghi Diffusi
Vacanze alternative alla scoperta dei borghi antichi e delle città castello d’ Italia con la formula Alberghi Diffusi
Stanchi degli hotel super affollati e dei resort di lusso ? Ecco la soluzione: alberghi che hanno le stanze, i ristoranti e i locali comuni sparsi nei centri storici. E’ la formula Albergo Diffuso: un paese intero come albergo. La formula è semplice: bastano un centro storico vivo, qualche palazzo dall’ identità forte, distanze limitate tra un caseggiato e l’ altro ed ecco che può nascere un albergo diffuso. E dato che l’ Italia è piena di borghi antichi di pregio dalle Alpi al Tacco, da qualche anno a questa parte il fenomeno albergo diffuso si sta allargando sempre di più. Gli alberghi diffusi sono orizzontali: fatti cioè di stanze, ristoranti, locali comuni distribuiti nei diversi edifici del centro abitato o nella casa d’ epoca che più rappresenta il cenro storico e dove tutto è così vicino da consentire l’ orizzontalità anche dei servizi inseriti nella vita quotidiana del luogo (dal pranzo nella locanda dietro l’ angolo agli assaggi nella bottega tipica sottostante).
Viaggio in Francia da Arles a Mentone a Saint Tropez alla scoperta di case-musei e fondazioni d’ arte
Viaggio in Francia da Arles a Mentone a Saint Tropez alla scoperta di case-musei e fondazioni d’ arte
A Muy, fra la Provenza e la Costa Azzurra, ci sono pochi chilometri di Francia molto amata dagli artisti. Bernar Venet, protagonista dell’ arte concettuale, è uno dei tanti: qui, nel 1989, ha comprato una vecchia fabbrica con tanta terra intorno e persino un fiume. Stava cercando un luogo dove raccogliere le sue sculture, spesso imponenti, e la sua collezione di opere di amici americani, da Sol Lewitt a Frank Stella.
Dalla vecchia fabbrica sono state ricavate due gallerie, una casa, uno studio e anche un terrazzo con piscina. La fabbrica è stata trasformata in un Work in Progress: un nuovo parco delle sculture, una casa-museo. Partendo da Mentone per giungere ad Arles, per un appassionato di arte ci sono solo indirizzi preziosi. Prima tappa d’ obbligo è Roqueburne Cap Martin dove si trova il ” Castello ” di le Corbusier: un minuscolo capanno di legno dove il grande architetto veniva in vacanza e che oggi è la meta di tutti gli amanti dell’ architettura razionalista. Poco più in là, ad Antibes, dove si trova il museo di Picasso di Chateaux Grimaldi, sono raccolte le memorie di Raymond Peynet (c’è un piccolo museo a lui dedicato). Da ricordare che, sempre ad Antibes, per sei mesi visse Monet, dove dipinse 36 quadri oggi in America.
Il progetto del Parco Tematico su Roma Antica per rialzare il turismo nella capitale
Il progetto del Parco Tematico su Roma Antica per rialzare il turismo nella capitale
Cosa pensano i turisti dell’ idea di realizzare nella capitale un parco a tema su Roma antica ?
La risposta viene da una ricerca condotta dalle otto maggiori società italiane di analisi di mercato, commissionata dal Campidoglio. Il parco tematico è tra le principali ricette proposte dall’ amministrazione comunale di Roma per rivitalizzare il turismo in calo.
Dallo studio, condotto su 4.649 intervistati in nove paesi stranieri, emerge che il 34% ritiene l’ idea Molto Interessante e il 38% Abbastanza Interessante: in totale, un 72% di favorevoli e potenzialmente interessati. Il gradimento è maggiore soprattutto tra russi, spagnoli e cinesi; minore tra giapponesi, tedeschi e statunitensi. Partendo da questi dati, si prevede che la nuova struttura potrà attrarre circa 8 milioni di visitatori l’ anno (3 italiani e 5 stranieri), con novemila occupati e un budget d’ investimenti privati intorno ai 600 milioni di euro.
L’ area dove realizzare il parco (che sarà costruito esclusivamente con fondi privati) non è stata ancora individuata, ma sarà in ogni caso un terreno di proprietà comunale.
Un viaggio in Brasile oggi serve anche per investire: in Brasile la sabbia della spiaggia è oro
Un viaggio in Brasile oggi serve anche per investire: in Brasile la sabbia della spiaggia è oro
Il Brasile oltre ad essere un luogo sognato o vissuto per vacanze esotiche, sta diventando anche un’ ottima occasione di investimento. Comprarsi un pezzo di spiaggia con meno di 700 euro al metro quadrato e aprire uno stabilimento balneare o un piccolo resort in Brasile oggi non è più un sogno, ma è un investimento realizzabile.
Il Brasile conta ogni anno 5 milioni di turisti da tutto il mondo e sta scalando rapidamente la classifica delle mete di viaggio preferite anche dagli italiani (il Brasile è infatti al quarto posto con 270 mila presenze l’ anno, dietro Argentina, Usa e Portogallo). Sempre più persone scelgono il Brasile non solo come meta di vacanza, ma anche come Paese dove trovare l’ occasione per cambiare vita. Vent’ anni fa il film di Gabriele Salvatores, Puerto Escondido, fece sognare milioni di italiani desiderosi di mollare la vita stressante della città per ritirarsi su una spiaggio del Messico. Oggi quel film si ripropone in chiave di business: la ricerca di investimenti redditizi che in Italia sembrano ormai irrealizzabili avendo a disposizione somme di denaro non enormi.
Costo della benzina e Pompe Bianche: i distributori di benzina senza marchio
Costo della benzina e Pompe Bianche: i distributori di benzina senza marchio
Le Pompe Bianche in cui si può risparmiare il costo della benzina sono quasi 2000 in tutta Italia.
Sul sito www.federconsumatori.it c’è l’ elenco.
Nelle Pompo Bianche, i distributori di benzina senza marchio, si risparmiano 5-6 centesimi al litro di benzina.
Considerando un consumo mensile medio di 100 litri di benzina, si spendono 72 euro in meno all’ anno, è già qualcosa.
Si possono anche confrontare i prezzi della benzina sul sito www.prezzibenzina.it
A CHI VANNO I SOLDI DEL NOSTRO PIENO DI BENZINA ?
Il 46% va a produttori e gestori: con il pieno di benzina paghiamo il costo del prodotto grezzo, il trasporto alla raffineria, la raffinazione, il trasporto al distributore e la trattenuta dei gestori.
Viaggi economici in tutta Europa con i Viaggi in Car Sharing
Viaggi economici in tutta Europa con i Viaggi in Car Sharing Il prezzo di viaggio è lo stesso, ma si divide in più passeggeri. Milano-Parigi, ad esempio, costa 175 euro,
Salone del Gusto a Torino: enogastronomia e degustazioni della cucina mondiale 23-27 Ottobre 2008
Salone del Gusto a Torino: enogastronomia e degustazioni della cucina mondiale 23-27 Ottobre 2008
Cibo di qualità e appuntamenti da non perdere con i grandi nomi dell’ enogastronomia internazionale al Lingotto Fiere di Torino dal 23 al 27 ottobre.
Torna il Salone del Gusto alla sua settima edizione. Una panoramica a 360° sulle produzioni mondiali da non perdere, da conoscere ma anche da tutelare.
Un viaggio alle radici del cibo che passa attraverso le bancarelle del Mercato, le Cucine e le Isole del gusto, l’ Enoteca, i Presìdi Slow Food, i Mercati della Terra e le Cucine di strada, per scoprire e riscoprire sapori e prodotti di grande qualità gastronomica.
Un percorso a tappe in cui non mancano appuntamenti educativi che coniugano conoscenza e piacere, come gli ormai tradizionali Laboratori del Gusto e i nuovi assaggi dei Master of Food.
Per la prima volta Salone del Gusto e Terra Madre, l’ incontro mondiale delle comunità del cibo, si presentano insieme: un unico grande evento con due anime distinte ma fortemente connesse.
Le stelle del pattinaggio sul ghiaccio del Golden Skate Awards al Dach Forum di Milano l’ 11 Ottobre 2008
Le stelle del pattinaggio sul ghiaccio del Golden Skate Awards al Dach Forum di Milano l’ 11 Ottobre 2008
Il prossimo Golden Skate Awards si terrà l’ 11 ottobre e vedrà protagonisti al Dach Forum di Assago le stelle italiane e internazionali del pattinaggio sul ghiaccio.
In tutto saranno otto le statuette in palio. Per la categoria Atleta dell’ Anno, verrà premiato uno fra i Campioni del Mondo, Continentali o della finale di Grand Prix. Il premio di Atleta più completo sarà assegnato al pattinatore che si è maggiormente distinto per l’ eccellenza negli elementi tecnici principali (trottole, salti, sequenze di passi). Il titolo di Atleta Rivelazione andrà a chi ha avuto la miglior crescita di risultati, mentre la statuetta per la Qualità tecnico – artistica andrà a chi avrà dimostrato la miglior velocità, fluidità e perfezione nella tecnica di salto oltre alla migliore interpretazione e coreografia.
Il Golden Skate Stile ed Eleganza sarà assegnato per la migliore armonia di movimenti ed espressività e quello per la categoria Valore Agonistico per la miglior continuità di risultati. Inoltre, saranno assegnati due premi speciali: i Golden dei Golden della Gazzetta dello Sport.