Weekend di Gastronomia a Sprea: degustazioni d’ autunno – Programma 8 e 22 Novembre 2008

di Redazione Commenta

Weekend di Gastronomia a Sprea: degustazioni d’ autunno – Programma 8 e 22 Novembre 2008
A Sprea , piccola località a 870 mt d’ altezza in alta Val d’ Illasi , nella Lessinia Orientale Veronese, luogo ancora intatto , è possibile un approccio diretto alle erbe officinali, che ERBECEDARIO coltiva o raccoglie trasformandole direttamente in prodotti erboristici, partendo dalla tradizione locale legata alla figura di Don L.Zocca.
All’ Erbecedario di Sprea, oltre a conoscere la tradizione “ erboristica e di medicina popolare della montagna ”, si può anche gustare una CUCINA SALUTARE E SFIZIOSA che valorizza erbe selvatiche e verdure di Sprea ma anche formaggi, salumi, trote, funghi, tartufi ed altri prodotti autenticamente della Lessinia nel Ristorante ERBECEDARIO.
Per l’ autunno 2008 ERBECEDARIO propone una serie di appuntamenti golosi, sui temi dei frutti di stagione con un’ attenzione particolare alla riscoperta dei prodotti tradizionali dell’ agricoltura di collina e montagna: uva , zucche patate e rape, castagne e funghi, tartufi, formaggi di piccoli produttori selezionati ed altro ancora. Le ricette valorizzano al meglio questi doni pur interpretandoli con innovazione e leggerezza.
Le materie prime sono in gran parte della zona.

APPUNTAMENTI DI GASTRONOMIA NOVEMBRE 2008 ALL’ ERBECEDARIO DI SPREA

SABATO 8 NOVEMBRE ORE 20.00 tema TARTUFI e FORMAGGI DELLA LESSINIA
Un inizio con crostoni con uova e tartufo, per continuare poi con fantasia di ravioli e crema di patate al tartufo nero. Seguono sformato di patate , uova e tartufo nero , e finocchi al formaggio di Burlina e mandorle. Per finire uno sfizioso dessert con mousse di Monte Veronese

SABATO 22 NOVEMBRE ORE 20.00 : tema FANTASIA con BOGONI
Troverete i classici bogoni in umido con polenta, ma anche un delizioso antipasto di bogoni fritti su crema di verdure, eoltre a gnocchi di polenta al grana con cuore saporito , zuppa tiepida di mais, ed altre portate sorprendenti

E’ gradita la prenotazione telefonando al tel 045-6510024

I dintorni offrono interessanti occasioni di gite e camminate di varia difficoltà , le città d’ arte di Verona e Vicenza , le strade del vino Soave e Durello e Valpolicella orientale con possibilità di degustazioni e visite a produttori vinicoli ed oleifici di qualità.

Potete trovare tutti i menù completi , oltre ad altre informazioni e foto visitando il sito www.erbecedario.it