TripAdvisor e MySpace insieme per condividere consigli ed esperienze di viaggio

di Blogger Commenta


Tripadvisor, la più grande community di viaggio del mondo, ha messo a disposizione di MySpace, il più famoso social network alcune delle sue più popolari social applications di viaggio. Le tre applicazioni, “Le Città che ho visitato”, “I ristoranti che consiglio” e “Traveler IQ Challenge” un gioco sviluppato da Travelpod, sono state scaricate da più di sei milioni di navigatori perché forniscono una opportunità unica di scambiare informazioni di viaggio con amici e di mettere alla prova le proprie conoscenze di giramondo. Grazie alla nuova Developer Platform di MySpace (http://developer.myspace.com), TripAdvisor ha potuto testare e distribuire con successo le tre popolari applicazioni in poche settimane.

– Cities I’ve Visited Travel Map – Le città che ho visitato
Il bello di viaggiare è anche poter raccontare agli amici le proprie esperienze e “Le Città che ho visitato” permette ai viaggiatori di creare velocemente una mappa di viaggio interattiva da condividere con gli amici. Potrete mettere una bandierina virtuale su tutte le città, paesi e persino i quartieri che avete visitato e anche su tutti i posti che intendete visitare in futuro. “Le Città che ho visitato” copre più di 20.000 destinazioni ed è disponibile in francese, italiano, tedesco e spagnolo, permettendo a tutti gli utenti di MySpace di condividere le mappe dei loro viaggi nella propria lingua madre.

– Local Picks Restaurant Recommendation Tool – I ristoranti che consiglio
Che ci si trovi nella propria città natale o dall’altra parte del mondo, quando si tratta di scegliere un ristorante perché rischiare? Come utenti di MySpace potrete ottenere consigli personalizzati dagli amici e non accontentarvi mai più di un pasto mediocre. Dalle trattorie più caserecce alle gemme nascoste ai luoghi più trendy del pianeta, Local Picks propone oltre 390.000 ristoranti da cui scegliere e attinge le informazioni da più di 1.300.000 recensioni che vi faranno scoprire la verità da chi ci è già stato! La bacheca di Local Picks è in crescita costante, dato che aggiungere nuovi ristoranti è semplice e veloce.

– Traveler IQ Challenge Game – Il gioco che mette alla prova le conoscenze di viaggio
Un pizzico di competizione non guasta mai e con Traveler IQ Challenge, sviluppato da TravelPod, società di TripAdvisor Media Network, viaggiare diventa un sfida olimpica. Il gioco mostra una mappa del globo, dà il nome di un posto e dieci secondi di tempo per cliccare sulla sua esatta collocazione geografica. Si ottiene un punteggio in base sia a quanto ci si avvicina all’obiettivo sia alla velocità della risposta. Il gioco si fa ancora più interessante quando si compete con altri viaggiatori o aspiranti tali e si confronta il proprio punteggi con quelli degli altri.

MySpace ha introdotto per la prima volta il sito Developer Platform il 5 febbraio 2008, dando il via a un periodo di sviluppo dell’applicazione della durata di un mese, consentendo alle aziende, inclusa TripAdvisor, di costruire e testare le applicazioni in un ambiente sicuro prima di entrare nella community di MySpace.

A marzo MySpace ha lanciato la versione beta pubblica della Application Gallery, consentendo test più ampi di applicazioni già approvate rendendole pubbliche. Da oggi i membri di MySpace possono scoprire e aggiungere nuove applicazioni che includono Cities I’ve Visited, Local Picks e Traveler IQ Challenge scegliendo da una varietà di categorie, sia dalla home page che dalla pagine del proprio profilo.

Le nostre applicazioni consentono a milioni di persone di interagire su un argomento di cui sono appassionati, i viaggi” dice Keith Fitzgerald, architetto software di TripAdvisor. “La community di MySpace è l’ambiente ideale per poterle utilizzare ed esplorare il mondo.”

Così come per tutte le altre applicazioni della Developer Platform di MySpace, Cities I’ve Visited, Local Picks e Traveler IQ Challenge permettono di consultare in sicurezza informazioni pubbliche su altri utenti, quali le liste dei loro amici, i loro interessi, foto e video, così come lo status e l’umore. Cities I’ve Visited, Local Picks e Traveler IQ Challenge saranno accessibili su MySpace in cinque modalità:

Il profilo di MySpace (gli utenti potranno “fare amicizia” con altri richiedenti)
L’accesso ad applicazioni incorporate alla homepage dell’utente (visibili dall’interno)
L’accesso ad applicazioni incorporate ai profili (visibili dall’esterno)
Una lista nella application gallery
Una pagina “ritratto” (canvas page)

Grazie alla propria esperienza di successo nel costruire comunità online, TripAdvisor è il soggetto ideale per sviluppare la piattaforma di MySpace e le nuove applicazioni di viaggio sono proprio il tipo di attività che i nostri utenti troveranno stimolanti” dice Kyle Brinkman, vice presidente e general manager della Developer Platform di MySpace. “Ci siamo impegnati per creare un ambiente aperto per partner sviluppatori come TripAdvisor e, attraverso di loro, arricchire la nostra user experience”.

Per maggiori informazioni sulla Developer Platform di MySpace, http://developer.myspace.com

Immagine | Travellers at Milan Central, di Conor Lawless, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by-2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>