African Explorer propone tour “dal deserto alla cascate”

di Redazione Commenta


Questa proposta è creata per coloro che pur avendo pochi giorni a disposizione, desiderano conoscere i siti più belli di questo strano ed affascinante paese, assistiti durante tutto il viaggio da una guida locale di lingua INGLESE. Il trasporto verrà effettuato in auto o minibus da 7 posti.

Durata: 15 giorni – 12 notti

1°Giorno –Partenza dall’Italia – Johannesburg/Windhoek
Partenza dall’Italia via scalo europeo con il volo notturno della South African Airways per Johannesburg. Cena e notte a bordo.

2°Giorno –Johannesburg/Windhoek (50km)
Prima colazione a bordo. Arrivo a Johannesburg, proseguimento per Windhoek capitale della Namibia. All’arrivo, incontro con un nostro assistente di lingua inglese e trasferimento in albergo. L’hotel rimane all’esterno dal centro della città. L’hotel dispone di un servizio navetta (gratuito) per il centro della città ogni 30minuti dalle 07h00 alle 19h00 tutti i giorni. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento e prima colazione al Safari Court Hotel o similare.

3° Giorno – Windhoek – Deserto del namib (360km)
Dopo la prima colazione, incontro con la guida locale inglese e partenza da Windhoek per raggiungere il deserto della Namibia. Pranzo libero. Cena, pernottamento e prima colazione al Desert Homestead o similare

4° Giorno – Deserto del Namib
Sveglia all’alba e partenza per l’escursione della giornata alle dune di color albicocca di Sossusvlei. Là dove la strada finisce, si continua con una passeggiata a piedi per la vista delle dune. Nel pomeriggio, visita del Sesriem Canyon.
Cena, pernottamento e prima colazione al Desert Homestead o similare

5° Giorno – Deserto del Namib – Swakopmud (340km)
Dopo la prima colazione partenza verso la costa atlantica attraversando le vaste distese del deserto della Namibia. Sulla strada attraverso il Namib Naukluft Park è possibile incontrare numerose antilopi e zebre. Pranzo libero. Arrivo in tardo pomeriggio a Swakopmund.
Pernottamento e prima colazione al Hotel Eberwein o similare

6° Giorno – Swakopmund
Dopo la prima colazione partenza per Walvis Bay, ultimo porto mercantile sulla costa della Namibia. l’unico porto mercantile della Namibia.Gità in barca a motore nella tranquilla baia di Walvis Bay che ospita grande varietà di uccelli, foche e delfini.
Rientro a Swakopmund e resto del pomeriggio a disposizione .
Pernottamento e prima colazione al Hotel Eberwein o similare

07° Giorno – Parco Etosha (540km)
Dopo la prima colazione partenza per il famoso Parco Etosha attraverso le piccole cittadine di Usakos, Karibib e Omaruru. Arrivo al parco Etosha in pomeriggio. Tempo a disposizione permettendo, inizio di un primo piccolo safari fotografico all’interno del Parco Etosha. Sistemazione in un Rest Camp all’interno del Parco.
Cena, pernottamento e prima colazione in un Rest Camp all’interno del parco

08° Giorno – Parco Etosha
Intera giornata dedicata ai fotosafari all’interno del Parco Etosha. Cena, pernottamento e prima colazione al Mokuti Lodge o similare

09° Giorno – Parco Etosha – Kavango (425km)
Dopo la prima colazione proseguimento verso Tsumeb. Visita alla meteorite di Hoba .L’enorme masso è composto principalmente da ferro e nichel. Venne scoperto negli anni venti e nell’anno 1955 è stato dichiarato monumento nazionale . Da qui in poi, la vegetazione inizia a cambiare dall’aridi alberi di Acacia a lussuggiante vegetazioni con alberi di Marula, Fichi e Makalani Palms. Si attraversa la “veterinary fence”, il punto di controllo stabilito per controllare meglio le epidemie degli animali. Da qui si entra nella regione conosciuta come il Kavango, dove le strade sono spesso folte con i popoli locali che espongono i loro tipici oggetti di legno e cestini. La zona del Caprivi è una zona lunga 500km e largo solo 32km caratterizzato da distese di lussureggianti vegetazioni.
Arrivo e sistemazione presso il Lodge che rimane a pochi chilometri dalla cittadina di Rundu.
Cena, pernottamento e prima colazione al Kaisosi River Lodge o similare

10° e 11° Giorno –Kavango – CAPRIVI (400km)
Proseguimento verso est seguendo il fiume (O)Kavango fino a Bangani. Da qui, il fiume incontra l’entrata principale delle Popa Falls. Non si tratta di cascate vere e proprie, ma delle ultime rapide formate dal fiume Kavango prima di entrare in Botswana e dar vita al Delta del Okavango. Dopo la visita alle Popa Falls, si attraversa entrando nel Bwabwata National Park conosciuto anche come il Caprivi Game Park. Il Caprivi ha come confini naturali il fiume Okavango ad ovest ed il fiume Kwando ad est. IL Kwando ha in realtà quattro nomi: il Mashi che poi diventa il fiume Linyati ed una volta che entra in Botswana si trasforma come il rinomato fiume Chobe.

Il giorno successivo (giorno 11) si partecipa ad un safari fotografico nel parco nazionale del Bwabwata. La zona è caratterizzata da una folta vegetazione che offre l’avvistamento di numerevoli speci di animali: elefanti,ippopotami, bufali, zebre, leoni, coccodrilli e diversi specie di uccelli. Nel tardo pomeriggio passeggiata per la visita di un’enorme albero di Baobab.
Cena, pernottamento e prima colazione al Namushasha Lodge o simlare

12° Giorno – CAPRIVI – KASANE – CASCATE VICTORIA (300km)
Dopo la prima colazione proseguimento lungo la stretta strada del Caprivi per arrivare a Kasane. Durante il trasferimento si attraversa una parte del parco Nazionale Chobe dove sarà possibile avvistare qualche elefante. Arrivo a Kasane, punto di frontiera tra Namibia e Botswana e proseguimento per le Cascate Victoria. Arrivo in tardo pomeriggio.
Durante il trasferimento è possibile l’avvistamento di animali che attraversano il Zambezi National Park.

(A Victoria Falls i servizi della vostra guida locale che vi ha accompagnato durante tutto l’itinerario vi saluterà per fare il rientro verso la Namibia.)
Pernottamento e prima colazione al Kingdom Hotel o similare

13° Giorno – CASCATE VICTORIA
Dopo la prima colazione , incontro con la guida locale di lingua inglese e visita alle Cascate Victoria. Rientro in albergo e resto della giornata a disposizione per eventuali attività facoltative. Pernottamento e prima colazione al Kingdom Hotel o similare

14° Giorno – CASCATE VICTORIA – Johannesburg – Partenza
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea per Johannesburg. Arrivo e tempo utile per la partenza del volo di linea per l’Europa. Cena e notte a bordo.

15° Giorno – Arrivo in Italia
Arrivo di buon mattino in uno scalo europeo e proseguimento per l’Italia.

Partenze individuali Minimo due persone con voli di linea Giornalieri della South African in classe economica

Trasporto: 2 partecipanti –auto categoria B / 4-6 partecipanti – auto categoria N (VW minibus o similare)

Importante: Per motivi operativi, in alcuni casi, gli hotel/lodge nel programma potrebbero essere sostituiti senza alterare lo standard degli stessi.

Immagine | Victoria Falls, di Zest-pk, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by