Come diventare un animatore turistico nei villaggi

di Blogger 37

Come diventare un animatore turistico nei villaggiCome diventare un animatore turistico nei villaggi
Lavorare come animatore significa essere impegnatissimi per tutta l’ estate, quando i parchi divertimento e i villaggi vacanza hanno bisogno di personale: il compito principale di un animatore è infatti non far annoiare i visitatori.
Ognuno ha il suo ruolo: c’è chi è addetto all’ accoglienza degli ospiti, chi è addetto agli intrattenimenti pomeridiani in spiaggia oppure agli spettacoli serali di Karaoke o di ballo.
I requisiti fondamentali per diventare animatore sono: carisma, viso simpatico e voglia di stare sempre in mezzo agli altri.
Per diventare animatore è bene contattare i grandi tour operator come Valtur o i Grandi Viaggi, bisogna mandare il curriculum e due foto tramite i siti stessi delle aziende.

Chi viene scelto, in genere deve frequentare uno stage di formazione di una settimana.
Per non arrivare impreparati, c’è il sito internet www.animandia.it, un sito di servizi e risorse umane per animazione, turismo e spettacolo.
Un animatore lavora da 6 a 8 ore al giorno; lo stipendio parte da 400 euro nette per chi è alla prima esperienza fino ad arrivare ai 1800 euro di un capo animatore, con vitto e alloggio compresi.

Commenti (37)

  1. Grazie per aver segnalato Animandia, l’ho trovatro davvero interessate per me che amo l’animazione.
    Salve in merito all’articolo su come diventare animatori turistici, ho seguito il vs consiglio e ho visitato Animandia, devo ringraziarvi perchè oltre a trovare un mondo di offerte lavorative, ho potuto rilevare che su Animandia vi sono tante risorse utili per chi come me si interessa di Animazione, ho dato uno sguardo generale ma ho già visto alcune cosette interessati e mi ripropongo di visitare Animandia più attentamente in questi giorni.
    Grazie dunque per la dritta saluti
    Luciana

  2. Ciao Luciana! Siamo felici di esserti stati utili in qualche modo con il nostro articolo,
    un abbraccio e in bocca al lupo dalla redazione di Mondoviaggiblog!

  3. Animatori ? si grazie!
    che dire mi ha incuriosito l’articolo sull’animazione ed in particolare il sito Animandia, bè un paio di giorni fa gli ho fatto una visita e ho acquisatato alcuni cdrom sull’animazione che reputo interessanti per la mia attività.
    Ps grazie alla redazione di Mondoviaggi per la segnalazione tra le tante offerte di lavoro presenti sul sito ho trovato quella che fa al caso mio, credo vi farà piacere sapere che se tutto andrà bene ( incrocio le dita) a settembre parto per Sharm
    salutoni Enza

  4. segnalo anche il portale (www.animazione.to) come sito veramente interessante per gli animatori e il mondo dell’animazione in generale

  5. Salve animatori esperti! Io vorrei intraprendere questa nuova strada ma mi servirebbe qualche informazione in più per cominciare a lavorare nei villaggi? potete aiutarmi ? x favore rispondetemi! grazie

  6. Salve Pietro, vorresti fare l’animatore a quanto pare…benvenuto nel Club!!!
    bene se vuoi qualche info in più, a parte quello che desrcive l’articolo su moondoviggi che sia pure sinteticamente, ben chiarisce in linea generale le qualità e competenze che un buon animatore dovrebbe avere, ti suggerirei di fare un saltino su http://www.Animandia.it
    lì potresti proporti alle agenzie di animazione (basta sfogliare gli annunci nelle due sezioni dedicate) oppure se vuoi ,potresti partecipare a qualche stage o corso formativo ( molti sono gratuiti) e in tal caso sempre su animandia.it ti consiglio di visitare la vetrina Corsi e varie.
    Premetto però che sia per le selezioni invernali che per i corsi e stage di formazione, siamo ancora all’inizio in realtà la stagione lavorativa non è ancora finita, le selezioni invernali come i corsi iniziano per la maggior parte delle aziende verso gli inizi di ottobre…
    spero di esserti stata in qualche modo di aiuto e in bocca al lupo
    ciao luciana

  7. Salve sono Stefano è svolgo l’attività di animatore da circa quindici anni e non mi sono stancato per niente, un consiglio divertitevi sempre sia se lavorate in albergo o in un villaggio il ns è un divertimento professionale se ti diverti …animi ..se non ti diverti hai bisogno di essere Rianimato….quindi anima…..
    ciao stefano classe ’71

  8. salve ragazzi.. sono melania ed ho 17anni.. per l’età che ho non ho mai avuto esperienze lavorative nel campo dell’animazione e mi piacerebbe iniziare in questa estate 2009.. purtroppo non riesco a trovare alcun corso di formazione per animatori per poter iniziare subito.. mi dareste qualche indizio voi?? io sono di lecce (S. MARIA DI LEUCA dintorni) … per cui di villaggi qui da noi ce ne sono tanti.. solitamente questi corsi dove li fanno??
    nell’attesa di una vostra risposta vi mando i saluti dal salento 🙂

  9. Ciao…io volevo avere delle informazioni su come si fa a diventare aanimatore all’estero…paesi tipo messico,brasile…ecc ecc…apetto impaziente risposta…ciao e grazie…

  10. Salve rispondo a melania, i corsi per animatori li puoi trovare su http://www.animandia.it nella sezione Corsi e varie” lì sono pubblicati alcuni annunci di società che indicono corsi e stage per animatori in bocca al lupo.

  11. ciao niki, ti ringrazio per la risposta.. però a me servirebbe a lecce il corso.. animandia porta paesi lontani..:( uff sono triste!!!!!!! sto impazzendo per lavorare qst estate!! ce la devo fare!! se ti giunge notizia che a lecce fanno corsi io sono qui ad aspettare tue notizie!! grazie ancora..

  12. Ciao Melania vedi che nel motore di ricerca di Animandia ci sono società anche a Lecce (vedi la sez. Cerca nella tua città” è diviso x regioni di tutta Italia.
    sono certo che stavolta ce la farai !!!ciao Niki

  13. ciao..sono carlotta..purtroppo io nn riesco ad entrare sul sito di animandia..volevo sapere se però io che ho 17 anni posso fare questo corso..

  14. cioa Carlotta scusa la mia risposta in ritardo, ma leggo ora il tuo messaggio, non so perchè non rriuscivi ad accedere ad Animandia, forse all’epoca, era momentaneamente off line per manutenzione..
    comunque il fatto che tu sia ancora minorenne oggettivamente è una limitazione, vi sono però alcune aziende che, previa autorizzazione scritta dei genitori, accettano anche i minori…
    premetto che non so quali siano tali societàm ma ti suggerisco di riprovare ad andare su (www.animandia.it) e non solo visionare la sez. corsi e varie ( dove potrai vedere gli stage e corsi ) ma anche indipendentemente da ciò fare, un saltino nelle vetrine di offerte di lavoro. Puoi contattre direttamente le società che preferisci ( segnline qualcuna coin una sede a te più comoda) e comunicare loro la tua intenzione di fare un corso per animatori e naturalmente, il fatto che non sei ancora maggiornenne, magari parlene con i tuoi genitori e se acconsentono, potresti anche aggiungere che hai ottenuto ilconsenso dei tuoi genitori e potresti fornirlo per iscritto.
    un saluto e in bocca al lupo!!!Niki

  15. ciao a tutti..volevo farvi una domanda..forse la troverete inopportuna ma non si può diventare animatori a 14 anni? mi piacerebbe veramente moltissimo..per favore rispondetemi vi ringrazio in anticipo!

  16. Ciao ed innanzitutto complimeti per il tuo entusiasmo e la tua voglia nel voler intraprendere al più presto questa esperienza…purtroppo però devi aspettare ancora un pò..sei veramente troppo giovane, nel frattempo se vuoi, ti suggerisco comuqnue di fare pratica come? semplice, basta che ti rechi in vacanza in una qualsisai struttura dove è presente l’equipe animazione ( ormai si può dire che non vi è più nessuno che non abbia una equipe, dal lido balneare, al campeggio, al villaggio ecc. ) potrai fare amicizia con i ragazi dell’equipe è facilissimo, sono lì per quello..e chiedi loro se puoi aiutarli nelle attività..vedrai che una mano non si rifiuta mai..così potrai “lavorare” insieme a loro, vedere ed imparare…è già qualcosa no?
    Un saluto Niki

  17. salve sono una ragazza di 17anni e sono in possesso della qualifica di operatore sociale..anche se sono minorenne ci sarebbe la possibilità per me di lavorare come animatrice(magari per il mini club) l’estate 2010? (compirò 18anni il 1settembre2010).grazie a chi mi risponderà

  18. ciao mi kiamo salvo mi piacerebbe tanto poter fare questo lavoro ho lavorato in campeggi come bagnino ma addire la verita e da tanto che mi piacerebbe fare questo tipo di lavoro ,gentilmente vorrei sapere tanto come fare per poterne fare parte mi piace tanto ballare latino americano ,e sono sicuro ke sarebbe il lavoro azzeccato per me fatemi sapere ciao salvo

  19. Ciao a tutti, mi chiamo Diego ho 26 anni e mi sono da tre mesi laureato in ingegneria! Vi chiederete perchè sto guardando questo sito! Ebbene…credo di non avere mai ben compreso fino in fondo i miei interessi di vita. Avevo sempre solo pensato a studiare al meglio per ottenere un domani una posizione più sicura nel lavoro, senza mai chiedermi cosa davvero mi piaceva anche se ce l’avevo sempre avuto sotto il naso: fare divertire gli altri!!! Pochi giorni fa all’ennesima festa tra amici ho cercato di intrattenere le persone invitate e coinvolgerle, semplicemente per puro divertimento e piacere mio. Cosa che ho spesso fatto in passato ricevendo anche dei ringraziamenti e passando momenti indimenticabili. Ebbene credo non vi sia niente che mi rende più felice di fare divertire la gente, specialmente con la musica che è la mia passione!!! Passo minuti in casa mixando, immaginando di trovarmi davanti a tanta gente, cercando di pensare le parole migliori per suscitare un’emozione importante; sfrutto le feste per provare a trascinare la gente ballando o cantando anche se non sono il massimo ma cercando sempre la partecipazione. Ripeto per me non c’è nulla di più gratificante che la soddisfazione negli occhi delle persone che si vogliono divertire e che grazie anche a te ci riescono! Questo messaggio non è solo un modo per presentarmi e chiedere consiglio su come si può iniziare a fare l’animatore. E’ anche e soprattutto uno sfogo per esternare ciò che provo e credo. Mi trovo molto a mio agio quando sono in mezzo alla gente, al centro della scena! Molto di più di quando sono solo. Vi chiedo quindi anche un consiglio su cosa scegliereste al mio posto! Io non so se avrò il coraggio di fare un cambiamento cosi radicale dopo aver investito tanti soldi in una direzione, ma so che fare nella vita quello che ti piace non è per niente una piccola cosa!!!

  20. Ciao Diego, vista la tua innata propensione al divertimento e poichè come ho visto sei anche DJ..bè se vuoi fare l’esperienza di animatore non posso che suggerirti di andare su http://www.animandia.it e da lì potrai contattare tante società che cercano animatori anche prima esperienza, che promuovono stage anche gratuiti per dar modo di valutare le tue capacità su “Campo” e sempre su http://www.animandia.it puoi adoperare il servzio “Curriculum espresso” ovvero tu invii allo staff il tuo curriculum e lo staff di Animandia lo sottopone all’attenzione di tutte le società assocaite che cercano personale…tutto qui rapido e semplice…comuqnue al di là di questo…se vuoi un suggerimento…prova a fare l’animatore almeno una volta, è comunque una utile esperienza di vita utile per il tuo futoro lavorativo infatti, le società in genere, valutano positivamente chiunque abbia fatto animazione, teatro o attività similari . un’esperienza lavorativa del genere è molto formativa, insegna a lavorare in gruppo, ad allacciare correttamente i rapporti con gli altri ed a superare la timidezza. Tutto questo rappresenta un’ottima gavetta ed buon biglietto da visita per il mondo del lavoro.Saluti Niki

  21. Ciao a tutti, mi chiamo Alberto e ho 22 anni.
    Sono intenzionato a provare a intraprendere l’ esperienza di animatore turistico e ho gia guardato parecchi siti che mi hanno fornito molte informazioni, però volevo sapere se è possibile lavorare come animatore anche nel periodo invernale e autunnale e non solo ed esclusivamente in quello estivo?
    In piu vorrei sapere, in linea di massima, qual è il periodo entro il quale bisogna muoversi prima che le selezioni (estive/invernali) finiscano?
    Un saluto a tutti Alberto

  22. Ciao Alberto ovviamente l’animazione turistica si suddivide in Estiva ed invernale ed in pratica volendo, si può lavorare sia in estate che in inverno.
    In genere le selezioni per la stagione invernale iniziano verso ottobre-novembre, in questo periodo le società ed i tour operator organizzano le selezioni, i corsi formativi e gli stages, in vista della stagione invernale che inizia di fatto in concomitanza con le ferie natalizie, troverai maggori informazioni su società che cercano animatori, offerte per stage o corsi di formazione su http://www.animandia.it
    un saluto Niki

  23. ciao a tutti…quest’estate mi piacerebbe lavorare come animatrice nei villaggi turistici ma avendo 16 anni posso farlo??

  24. Cuiao Laura sei davvero troppo giovane per fare questa esperienza, come ho detto ad un tuo “Colega” nel frattempo se vuoi, ti suggerisco comuqnue di fare pratica come? semplice, basta che ti rechi in vacanza in una qualsisai struttura dove è presente l’equipe animazione ( ormai si può dire che non vi è più nessuno che non abbia una equipe, dal lido balneare, al campeggio, al villaggio ecc. ) potrai fare amicizia con i ragazi dell’equipe è facilissimo, sono lì per quello..e chiedi loro se puoi aiutarli nelle attività..vedrai che una mano non si rifiuta mai..così potrai “lavorare” insieme a loro, vedere ed imparare…è già qualcosa no?
    Un saluto Niki

  25. ciao…..scrivo con un bisogno urgente di informazioni…mi chiamo laura e ho 18 anni…ho appena terminato la scuola con il diploma di perito turistico…..il mio sogno sarebbe fare l’animatrice ma non so cm fare per iniziare….mi piacerebbe davvero poter entrare nei villaggi tiristici o anche navi da crociere…..per favore come devo fareeeeeeeee???????????potete aiutarmiii????sono di voghera in provincia di pavia e sn disposta a girare il mondo pur di realizzare il mio sogno…laura

  26. Ciao a tutti!ho 17 anni e vorrei fare l’animatrice nel mese di agosto….secondo voi qualche opportunità ce l’ho?

  27. sono stata due settimane al mare e ho conosciuto la playa del sol dove ci sono tantissimi animatori…mi sono divertita da morire e ho capito che mi piacerebbe diventare animatrice…l’unica cosa che non ho capito è questa: in pratica bisogna fare un corso…ma quanti anni bisogna avere?
    grazie in anticipo

  28. ECCO COME DIVENTARE ANIMATORE TURISTICO
    Se vuoi fare l’animatore turistico devi possedere:

    titolo di studio: diploma superiore o qualifica professionale ( può anche bastare la licenza media ma è comunque indispensabile un grado sufficiente di cultura generale)

    – età dai 18 ai 35 anni ( alcune socità assumono anche minorenni ( 17 enni) previo consenso scritto dei genitori in tal caso si possono contattare le società facendo presente la minore età e la disponibilità al consenso dei genitori)

    – capacità di lavorare in team

    – spiccate attitudini interpersonali

    – flessibilità caratteriale

    – spirito di adattamento

    Ovviamente queste sono solo caratteristiche ed attituni generali, ma ad esse si aggiungono anche le capacità di insegnamento di differenti discipline, se si tratta di istruttori sportivi oppure attitudine al lavoro con i bambini se si tratta di proporsi come animatore per il miniclub.

    Ed ancora , in genere èconsiderato titolo preferenziale:
    aver maturato precedenti esperienze nel settore o comunque aver avuto esperienze similari in attività di volontariato, scoutismo, ecc. è importante anche la conoscenza della lingua straniera soprattutto per chi si propone per l’estero: ( inglese, francese,tedesco,sono le più richieste) per l’animazione su navi da crociera, è indispensabile la conoscenza di due lingue straniere.
    Le figure ricercate ricoprono molteplici posizioni :
    ecco i principali ruoli ricercati:
    capo villaggio
    capo equipe,
    pianobar, DJ, cabarettisti
    istruttori sportivi, vari ruoli.
    Istruttori di Latino americano,
    Balli di gruppo, Fitness, Funky,
    Mini club,
    animatori di Contatto
    fonici (tecnico suono/luci)
    costumiste,
    ballerine/i,
    scenografi.
    Coreografi,
    Fotografi da villaggio,
    assistenti bagnanti,(con brevetto)
    sarte-costumiste
    Ma si ricerca anche personale turistico:
    hostess,
    barman,
    responsabili boutique,
    receptionist,
    assistenti turistici.

    Importante: molte azinde propongono stage e corsi formativi ( anche gratuiti) soprattutto anche quanti sono alla prima esperienzagratuiti.

    Gli interessati possono visitare il sito internet http://www.animandia.it per avere ulterirori info sulle azinede che effettuano le selezioni ed indicono corsi e stage.

    Si possono anche inviare i curricula alle aziende sfogliando tra gli “Annunci di lavoro” oppure visionare la sezione dedicata agli “Stage e corsi” in alternativa, si può usufruire del servizio “curriculum espresso” inviando a mezzo posta elettronica un breve curriculum, la redazione di animandia community provvederà ad inoltrarlo automaticamente a tutte le imprese associate che ricercano personale.
    Vi aspettiamo quendi su http://www.animandia.it un saluto Niki

  29. Ciao a tutti mi chiamo Arianna… volevo fare una semplice domanda che a dire il vero mi tormenta da un pò ma a cui non trovo soluzione 🙂 Si può fare richiesta di animazione per un villaggio in particolare? Cioè posso chiedere di andare a ricoprire un qualsiasi ruolo possibile all’interno di un villaggio estero che però scelgo io?
    Per favore rispondetemi…
    Grazie mille a tutti in anticipo…

  30. Ciao Arianna, non vedo perchè non potresti fare la tua richiesta specifica per un determinato villaggio sito in uno specifico paese, ovvio che in tal caso le possibilità di trovare impiago sono pressochè ridotte, però se invii il tuo curriculum ad un numero elevato di agenzie e tour operator potresti anche farcela, una valida alternativa da non sottovalutare è che potresti contattare direttamente la struttura che ti interessa, chiedendo loro gentilezza di inviarti il nominativo della società che in quella specifica struttura svolge il servizio animazione, sopecificando che intendi proporti come animatrice.
    un saluto Niki

  31. Avere sedicianni a quanto pare è un serio problema per chi ha comunque la capacità di adattamento ed è di spirito allegro e molto ironico e che ama stare a contatto con la gente soprattutto se è a scopo di intrattenimento e divertimento. Per di più se ha brevetti, da bagnino a subacqueo e il senso del ritmo ,e quindi ballare, non gli manca! Ho sedicianni, mi chiamo Helene..è da quando ho cinque anni che con i miei ogni anno parto per un villaggio disperso nel mondo e il mondo dell’animazione mi ha sempre affascinata tanto da illudermi che appena compiuti sedicianni potessi farmi una stagione anche nel villaggio più scarso pur di scoprire in prima persona cos’è fare l’animatore.Vorrei davvero sapere se ho qualche opportunità..e non mi accontento delle risposte già date come “fai esperienza altrove” perkè l’esperienza la vorrei fare in un villaggio.Sono disperata..grazie in anticipo!;)

  32. Ragazzi io che voglio partire subito per fare l’animatrice e guadagnare un pò di soldi divertendomi, ho fatto un pò di ricerche e ho trovato questo annuncio: Movimento Danza sta cercando 500 animatori da far partire con tre agenzie nazionali!!!!Le selezioni saranno a Napoli in questo fine settimana!!!!!!
    Io ci vadooooooooooooooo

  33. salve a tutti! prima di tutto volevo già dire che sono ancora minorenne ho 17 anni, non so se questo sia un problema o meno, e sono di Bergamo; studiando in un istituto turistico e mi piacerebbe molto iniziare a fare esperienza pratica in villaggi turistici come animatrice oppure per mini club.. vi sarei grata se mi aiutaste! (:
    un saluto a tuttii!

  34. Ciao ragazzi…ho sentito molto parlare del animatore e mi dicono che e una esperienza da fare…questa cosa mi ha incuriosito molto e mi piacerebbe provare…dico che non ho mai fatto questo lavoro…dove posso cercare i villaggi??? Penso che per quest’anno sia troppo tardi

  35. ciao ragazzi…mi chiamo mario…mi piacerebbe iniziare a fare l’animatore…ma mi sa che per quest’anno sia gia tardi pero per il prossimo ho intezione veramente di fare questa cosa…dico che non ho mai fatto un lavoro del genere….ma proprio ieri sono andato al acqua park e ho visto questi ragazzi che si divertivano a intrattenere il pubblico e anche il pubblico stesso era molto contento perche era coinvolto… e questa cosa cosa mi ha convito ancora di piu a voler diventare un animatore….potete dirmi qualche sito o agenzia dove mi posso inscrivere??graditi i consigli ciao

  36. cerco lavoro come animatore sia estate che inverno corso da maestro di sci regione lazio, ottima presenza padrone lingua inglese

  37. ciao sono Silvia l’anno prossimo mi piacerebbe fare l’animatore in un villaggio turistico …amo la tunisia e mi piacerebbe molto ritornarci…dici che cè una possibilità di andare in un villaggio preciso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>