Maison Lacroix a Parigi: l’ Hotel Bellechasse dello stilista Christian Lacroix

di Redazione Commenta

Il Bellechasse comprende due palazzi, uno di quattro piani che si affaccia sulla strada e uno di sette piani sull’ interno. Secondo lo stilista Christian Lacroix un hotel deve riflettere il carattere della location in cui è inserito. Il Bellechasse offre ospitalità ai turisti che cercano cultura facendoli sentire a casa“. Una delle caratteristiche che lo rendono un hotel di prestigio è infatti la cornice d’ eccezione in cui è inquadrato, a pochi passi dai celebri musei del Louvre e di Orsay e dal famoso quartiere di Saint-Germain. Negozi di antiquariato, ambasciate, il Palazzo dei Congressi, il Senato e molti altri luoghi emblematici di Parigi sono nelle vicinanze dell’ hotel oltre alle gallerie dell’ arte moderna e contemporanea, le gallerie di letteratura o pittura e le sale di spettacoli. Cultura quindi, unita allo stile.
Il Bellechasse non è infatti un hotel convenzionale. Sorpende l’ estrema attenzione dedicata ai particolari, cominciando dalla reception che presenta subito un mix tra elementi classici e moderni, al bar, affacciato sui giardini interni, che utilizza diversi materiali come vetro, specchi e legno. Le scale sono ricoperte da un tappeto rosso e attoniate da immagini grafiche. Poi si incontra un tappeto disegnato sempre da Christian Lacroix con schizzi di inchiostro nero su sfondo bianco. Il colore è l’ elemento che dà ritmo e distingue i vari piani l’ uno dall’ altro.

Ai piani superiori invece ci sono le stanze, trentaquattro per la precisione, ognuna delle quali è stata completamente personalizzata dall’ inconfondibile stile di Christian Lacroix che con un meticoso lavoro a base di fantasie e colori ha dato vita ad una serie di ambienti in stile neoclassico e bohemien al tempo stesso che fanno dimenticare di trovarsi in un hotel e rendono il soggiorno a Parigi un’esperienza unica e indimenticabile.

Per maggiori informazioni: www.lebellechasse.com