Week-end ecologico: visitare Stoccolma, la perla verde di Svezia

di Redazione Commenta

Stoccolma è stata eletta nel 2010 Capitale verde europea in quanto votata come la città che si è maggiormente distinta come modello di sostenibilità ambientale per impegno e risultati. La municipalità ha elaborato un piano complessivo a lungo termine per la crescita e lo sviluppo sostenibile: Vision Stockholm 2030. Entro il 2030, la capitale svedese dovrà configurarsi come città versatile e dinamica, capace di promuovere l’innovazione e la crescita. Ecco perché Naar ha realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano uno speciale weekend nella capitale svedese, per consentire agli amanti dei viaggi di poter venire a contatto con questa particolare realtà.

WEEK-END A STOCCOLMA
Il fine settimana, della durata di 4 giorni e 3 notti, prevede la partenza dall’Italia con voli di linea giovedì 22 luglio. All’arrivo a Stoccolma, trasferimento in hotel e cena, che sarà anticipata dalla presentazione del programma a cura di un membro del Comitato per lo sviluppo sostenibile.
Il giorno seguente ci si sposterà all’interno del circuito cittadino utilizzando il trasporto pubblico che è considerato un vanto nazionale e un modello di efficienza internazionale poiché vanta una delle flotte di bus pubblici più grandi al mondo alimentate da etanolo mentre il traffico su rotaia è alimentato interamente da elettricità proveniente da energia eolica e acqua.

HAMMARBY SJOSTAD
In traghetto, poi, si raggiungerà il quartiere di Hammarby Sjöstad, nella parte sudoccidentale della città dove il comune ha imposto severi requisiti ambientali per gli edifici, le installazioni tecniche e il traffico. La visita della zona sarà guidata da un esperto e responsabile del modello integrato di riciclo che qui è stato creato ed utilizzato. L’obiettivo è creare un ambiente residenziale basato sul riutilizzo delle risorse, minimizzando il consumo di energia e la produzione di scorie.

UNDERSTENS HOJDEN
Nel pomeriggio invece, accompagnati da un esperto, si passa a scoprire l’ Eco-village di Understens Höjden, un insediamento di quarantaquattro abitazioni bifamiliari costruito tra il 1995 e il 1996, precursore in tema di recupero delle acque, uso di materiali naturali e idropitture traspiranti, coltivazione di orti biologici. Al termine rientro in hotel ed in serata è programmato un barbecue all’aperto dove tutti sono invitati a partecipare attivamente.

L’ECOPARKEN
L’indomani è prevista la visita dell’EcoParken in bicicletta. Il Parco Nazionale Urbano è il primo parco nazionale cittadino al mondo, una grande oasi di 27 km² tra terra e acqua che si estende per 10 km intorno e dentro la città. Il parco combina ambienti urbani e naturali, rurali e selvaggi con una grande varietà di animali ma ingloba anche strutture cittadine, musei, luna-park, etc. Ci si sposta poi a visitare il Djurgarden, l’antica riserva di caccia reale, il parco Haga ricco di monumenti storici e il Bergianska Trädgården, un orto botanico del 1791. Mentre il pranzo verrà consumato con un pic-nic nel parco, la cena é prevista nel quartiere di Södermalm, dove i locali pubblici sono in prima fila nel promuovere l’eco sostenibilità.

JARNA
Nella mattinata del 25 luglio Lasciamo definitivamente l’hotel e partiamo per Järna, a sud di Stoccolma, una comunità che, oltre all’aspetto ecologico puramente legato a edilizia, agricoltura, sfruttamento sostenibile del territorio, cura molto anche il vivere quotidiano seguendo le idee dell’Antroposofia, la teoria sociale sviluppata dal filosofo e pedagogo austriaco Rudolf Steiner. Durante la visita è previsto un pranzo a buffet basato sui prodotti biologici della comunità al termine del quale verrà effettuato il trasferimento in aeroporto per il volo e il rientro in Italia.

COSTI E INFORMAZIONI
Per questa proposta, con partenza 22 e rientro 25 luglio 2010, quote a partire da 1.315 euro a persona in camera doppia. Il pacchetto prevede l’assistenza di un accompagnatore Touring Club Italiano durante tutto il tour. Compresi nel prezzo, i voli di linea in classe economica (da Milano e Roma), i trasferimenti, i trasporti pubblici, gli ingressi, la guida parlante italiano, soggiorno, pasti, set da viaggio con guida turistica sulla destinazione (una per nucleo familiare) ed assicurazione medico-bagaglio.

Per informazioni, Naar Tour Operator, tel. 02.48.55.85.480