Guida di viaggio a Francoforte:la “Mainhattan” tedesca!

di Redazione Commenta

La città di Francoforte si trova al centro della Germania, nella regione dell’Assia. Il nucleo abitativo è diviso in due dal fiume Meno. Per questa ragione rappresenta uno tra i più importanti scali fluviali tedeschi. Ma non solo: a Francoforte risiedono i maggiori poteri economici e finanziari d’Europa.

Francoforte è anche soprannominata “Bankfurt”, “Mainhattan” (gioco di parole tra Main, il fiume Meno, e Manhattan, cuore finanziario di New York) o “Big Äppel” (altro riferimento a New York, dove l'”Äppelwoi” è un tipico prodotto locale).

Punti d’interesse:
La città di Francoforte è nota ai più per il suo ruolo di primo piano nel mondo economico e finanziario: qui sono ospitate una delle maggiori borse mondiali, la Banca Federale Tedesca (Deutsche Bundesbank) e la Banca Centrale. Anche la fisionomia architettonica della città è altamente influenzata dal suo ruolo economico e finanziario, se si pensa che i maggiori grattacieli che ne disegnano la Skyline sono sede di banche.
Ospitano banche la Silver Tower e la Eurotower, nonché le due torri gemelle in vetro e la Commerzbank. Ancora una banca ha sede nell’unico grattacielo visitabile della città il Main Tower dalla cui cima si gode di una vista mozzafiato.

Ammirando le architetture audaci dei suoi grattacieli è difficile ricordare che Francoforte è una città con un passato glorioso e ricco di storia e che ha visto i natali uno dei maggiori poeti romantici: Johann Wolfgang von Goethe (1710 – 1782).
In realtà della gloria passata della città non è rimasto molto nella sua architettura. I bombardamenti della II guerra mondiale hanno raso al suolo praticamente tutto il centro abitato, distruggendo monumenti ed edifici, risalenti al medioevo. La ricostruzione del dopoguerra si è mossa in una duplice direzione: da una parte sono stati costruiti edifici moderni e funzionali per ospitare le banche e gli uffici economici e finanziari, dall’altra si è valorizzatoli verde con parchi di cui la città è estremamente orgogliosa.

Ciò che maggiormente colpisce il turista è la dinamicità della città di Francoforte e contemporaneamente la sua capacità di non implodere in se stessa ma di rimanere una metropoli a misura d’uomo: attiva, funzionale e capace di ritagliare in se stessa zone di verde e di relax.
Osservando, poi, le immagini immediatamente successive alla seconda guerra mondiale, non si può che rimanere ammirati dalla capacità della città e dei cittadini di recuperare e rinnovare il tessuto urbano, valorizzandone ed ottimizzandone la fisionomia.


Curiosità:
Johann Wolfgang von Goethe era figlio di Johann Caspar, consigliere imperiale e di Katharina Elisabeth Textor, il cui padre era sindaco della città. Pare che al momento del parto il piccolo Johann abbaia avuto dei seri problemi a causa dell’inesperienza della levatrice. Questo porto il nonno, Johann Wolfgang Textor, ad istituire in città il primo corso per ostetriche obbligatorio.

Per alcuni le vie di Francoforte potrebbero risultare stranamente familiari. La città è set di due serie televisive di un certo successo in Italia: Un caso per due (Ein fall fur Zwei) e Ledy Cops.

Francoforte è anche la città in cui viene fatta studiare la piccola Heidi in casa con l’amica Clara e la terribile governante Rottenmeier.

L’aeroporto di Francoforte sul Meno è uno degli scali più trafficati del mondo, la Stazione Centrale della città è uno dei terminal più grandi in Europa, con oltre 130 milioni di passeggeri annui, e l’interscambio dell’autobahn A3 – A5, che si trova nell’area urbana della città, è il più utilizzato del continente.

Che siate in cerca di monumenti storici o di architettura ultramoderna, che vogliate conoscere le tradizione gastronomica tedesca o i migliori chef della cucina internazionale, sicuramente troverete la degna accoglienza nella città sul Meno.