Guidadi Viaggio a Pechino:un paese diventato una grande “Impresa di Stato”

di Redazione Commenta

Pechino è la capitale della Cina, è il fulcro politico e culturale di tutto il Paese e sono molti i luoghi da visitare e i monumenti a Pechino imperdibili. Visitare Pechino significa entrare in contatto con una cultura così lontana dalla nostra che non lascerà nessun visitatore indifferente.

Introduzione:
Chi visita oggi queste moderne “terre di conquista”, per lavoro o per turismo, ha la chiara percezione di un Paese in cui il passato ha lasciato un profondo segno, trasformandolo oggi in una grande “impresa di stato”.
Pechino è oggi una città che in sé sintetizza tutti gli eventi, lontani e vicini, fondendoli in un’atmosfera a metà tra “L’ultimo Imperatore” di Bertolucci ed una qualsiasi megalopoli europea o americana. In città molte sono le cose che colpiscono il turista occidentale: tra queste la vastità dell’area urbana, il contrasto tra i moderni grattacieli e i palazzi storici, il traffico tutto “asiatico” che attanaglia la città, il carattere dei suoi 11 milioni di abitanti e la loro frenesia, anche se, scoprendo la città è impossibile non notare una grande “assente”: la bicicletta.

Pechino non solo il massimo centro amministrativo e politico dell’intera Cina, ma anche uno dei più importanti centri culturali del mondo sviluppatosi moltissimo grazie alla sua posizione geografica che lo ha reso crocevia di moltissime influenze straniere nonché di scambi commerciali e culturali.

Negli ultimi anni la Pechino antica, culla dell’impero Cinese e delle molteplici dinastie, è stata demolita per far posto a numerose nuove costruzioni che hanno reso la città una capitale moderna e all’avanguardia, tuttavia il fascino della tradizione orientale non è andato perduto, anzi, soprattutto grazie ad alcuni quartieri, è rimasto intatto il sapore della storia: la Città Proibita o la Città Imperiale ci testimoniano, con i loro templi e i loro palazzi, la grandezza delle dinastie cinesi che hanno reso la Cina una nazione molto potente.

Pechino è molto fredda durante tutto l’inverno, con temperature che spesso raggiungono i –20°, mentre l’estate è molto caldo soprattutto nei mesi di luglio ed agosto, il clima è caratterizzato da estati caldissime ed inverni freddissimi con forti sbalzi di temperatura tra giorno e notte; la stagione delle piogge va da giugno a settembre con precipitazioni più abbondanti nei mesi di luglio e agosto.

Cosa vedere:

La Città Proibita
Prima tappa quando si arriva a Pechino è sicuramente la famosa Città Proibita, ovvero quella che è stata la residenza degli imperatori delle ultime due dinastie cinesi Ming e Qing. La Città Proibita detta anche Gugong (Museo di Palazzo) si trova nel centro di Pechino, in prossimità di Piazza Tiananmen, è un affascinante costruzione di 32 ettari, la maggior parte degli edifici che la compongono fu costruita dopo il XVIII secolo, recentemente è stata restaurata in vista delle olimpiadi di Pechino. Tutto il complesso è costituito da una serie di saloni ed edifici separati da stradine proprio come una piccola città.

La Piazza Tiananmen
La Piazza Tiananmen (Piazza della Porta della Pace Celeste) a Pechino è enorme e rappresenta il cuore di tutta la Cina. È il microcosmo dell’universo comunista cinese e rappresenta il potere statale di tutto il Paese. Qui è sepolto il presidente Mao Tse Tung ed è qui che si affaccia il parlamento cinese. Tutta la piazza è delimitata da edifici storici, musei e monumenti in stile sovietico.

Il Palazzo d’estate a Pechino
Il Palazzo d’Estate è un’immensa residenza imperiale ricca di templi, sale e padiglioni suggestivi, si trova nel parco che circonda il lago Kunming e offre per questo una vista spettacolare. Anticamente questa era la residenza estiva della famiglia imperiale ed è per questo che oggi si chiama Palazzo d’Estate.

La Grande Muraglia
La Grande Muraglia cinese si snoda da oriente fino all’interna provincia del Gansu, in tutto è lunga quasi 6500 chilometri. Alcuni tratti che si trovano vicino a Pechino sono stati restaurati e offrono ai visitatori uno spettacolo memorabile. A 70 chilometri da Pechino si può visitare il tratto della Muraglia chiamato Badalin, molto frequentato dai turisti, ma se si vuole restare lontano dal caos, preferendo un’escursione tranquilla tra gli splendidi paesaggi in cui si snoda la Grande Muraglia, bisogna allontanarsi un po’ da Pechino e raggiungere la zona detta Simatai, è qui che si trova la parte più nascosta e autentica della fortificazione.

Le Tombe Imperiali
Le Tombe degli imperatori Ming e Qing si trovano a est e a nord di Pechino. Esse sono fra i siti archeologici più importanti di Pechino. Al loro interno si possono ammirare splendide e imponenti sculture di pietra. Tredici sono gli imperatori sepolti in queste Tombe, le uniche aperte al pubblico oggi però sono tre: le tombe di Changlin, Dinglin e Zhaoling.

Dashanzi Art District
Una delle attrazioni più particolari di Pechino è il Dashanzi Art District, conosciuto anche come 798 di Pechino, si trova nella periferia a nord est della città, originariamente era una fabbrica tedesca ma oggi è stata colonizzata da giovani artisti ed è diventato un dinamico centro di esposizioni, show, gallerie e bar che vale la pena visitare.

I templi di Pechino
Tempio dei Lama
Il Tempio dei Lama è il più famoso tempio buddista di Pechino ed è uno dei più grandi complessi sacri della Cina. Il Tempio dei Lama non aveva una buona reputazione per il fatto di rappresentare la fusione tra le tre religioni del buddismo, del lamaismo e dello sciamanesimo, per questo fu vietato ai pechinesi per molto tempo. Oggi conserva una colossale statua del Buddha Maitreya alta 23 metri di cui 6 interrati. Caratteristico il forte odore d’incenso che pervade in tutto l’ambiente circostante.

Tempio di Confucio
Di fronte all’ingresso del Tempio dei Lama si trova il Tempio di Confucio, un po’ desolato, dà l’impressione di un luogo abbandonato ma è un piacevole e silenzioso ambiente abbellito da antichi cipressi, stele litiche incise e antichi edifici.

Tempio del Cielo
Il Tempio del Cielo a Pechino è un magnifico esempio di architettura cinese di epoca Ming, un punto di riferimento davvero notevole a Pechino tanto che dà il nome a molti prodotti commerciali come ad esempio le sigarette. Qui l’imperatore partecipava ai riti più importanti dell’anno, che stabilivano il legame divino tra il cielo e l’imperatore.

Gli Hutong di Pechino
Gli Hutong di Pechino sono una fitta rete di vicoli angusti che attraversano la città. Rappresentano la parte vecchia di Pechino, caratterizzata da costruzioni basse, casette a un piano, cortili che formano un labirinto pieno di sorprese. Oggi gli Hutong vengono sempre più velocemente rimpiazzati dalle enormi costruzioni di edifici, palazzi e strade moderne, ma se si vuole assaporare il gusto di rivivere l’antica città bisogna visitare gli Hutong di Pechino.

Musei a Pechino
Oltre alla vasta scelta di monumenti e templi da visitare a Pechino, qui si possono visitare alcuni dei musei più ricchi della Cina, come per esempio il Museo della Rivoluzione Cinese e il Museo della Storia Cinese che si trovano entrambi a Piazza Tiananmen. Il Capital Museum ospita invece grandi mostre di archeologia sulle diverse epoche di Pechino.

Antico osservatorio
È il primo osservatorio di Pechino, aperto da Kublai Khan nel 1442, offriva alla Cina l’accesso alle stelle, qui si possono osservare strumenti astronomici originali o in riproduzioni d’epoca.

Zoo di Pechino
Lo zoo di Pechino è un luogo molto frequentato dai visitatori, oggi qui si possono anche osservare otto dei panda che sono sfuggiti al recente terremoto in Cina.

Cose da fare a Pechino
Numerose sono le attività che si possono fare a Pechino, Pechino è cresciuta ed è cambiata proprio in vista dei giochi olimpici di Pechino 2008. Molte cono le cose da fare a Pechino oltre a visitare gli splendidi monumenti storici sparsi per tutta la città.