Vietnam: svegliarsi sull’isola delle scimmie

di Redazione Commenta

Immaginate di addormentarvi e di fare un sogno bellissimo, un viaggio con la mente che vi porti in mezzo ad una natura lussureggiante e a tante simpatiche scimmie che vi girano intorno. La bella notizia è che questo desiderio può diventare realtà con un viaggio in Vietnam, nell’omonima isola dedicata a questi esseri viventi dotati di grande intelligenza. Si chiama Hon Lao, l’isola delle scimmie e mentre siete nella vostra camera potranno fare improvvisamente irruzione due o tre esemplari con tanta voglia di giocare o di ricevere in dono qualche merendina.

Si può raggiungere direttamente da Nha Trang o dal molo a 15 chilometri a nord appena fuori città ed è una avventura assolutamente da vivere. Non abbiate paura, non c’è nulla da temere se non che non vorrete tornare più indietro quando avrete fatto amicizia con qualcuna di loro. Del resto le scimmiette locali hanno ben capito la potenzialità turistica della zona ed infatti hanno cominciato a dimostrare  un notevole esibizionismo che ha fruttato un bel pò di arrivi in più in loco.

 

I vostri scatti fotografici potranno sembrare molto esotici e bizzarri ma quando tornerete a casa, riguardandoli vi emozionerete ancora pensando alla tenerezza di questi piccoli esseri viventi. Attenzione però alla loro innata curiosità. Non importa il valore delle cose che avete portato in viaggio, se colpiranno una scimmia state certi che prima o poi riuscirà a rubarvela e per voi sarà molto difficile rientrarne in possesso. Nei dintorni altre isole da vedere sono Hon Mieu con il suo allevamento ittico e l’isola di Bambù, Hon Tre la più grande fra le settantuno sparse nel mare locale. Curiosa a tal proposito è la storia di Dao Yen, detta pure Salangane che in effetti riguarda due piccole isole dalle quali arrivano i ricercatissimi nidi di rondine, amati a Taiwan e Hong Kong. Vengono utilizzati nella medicina tradizionale perchè si pensa che la saliva della rondine regali virilità.