Rewind Festival: la Scozia ricorda gli Anni Ottanta

di Francesca Spanò Commenta

E’ un festival particolare che ovviamente sta incontrando un successo di pubblico incredibile. Se non fate parte delle ultime generazioni e nei mitici anni Ottanta avevate almeno compiuto una decina di anni, anche per voi sarà quasi impossibile non provare un pizzico di nostalgia per quei tempi e soprattutto per quelle musiche, legate a sperimentazioni e contaminazioni, così diverse da quelle di oggi. Allora i motivetti restavano nella mente per più di una stagione e gli artisti erano davvero dei miti, talentuosi e sexy al massimo. L’operazione ricordo parte in Scozia, dove è andato in scena il Rewind Festival a Perth ma per chi non era preparato e non è partito immediatamente la bella notizia è che si replicherà dal 19 al 21 agosto a Henley-On-Thames, in Inghilterra.

Chissà che magari questa febbre per due deceni fa non colpisca pure l’Italia. Intanto in città hanno sfilato moltissime star come Kim Wilde,Nik Kershaw, Howard Jones e Doctor and the Medics. A un evento del genere come sempre in questi casi era presente colui che è un pò il simbolo degli anni Ottanta, Tony Hadley in rappresentanza degli Spandau Ballet. Due anni fa avevano organizzato una reunion ma adesso sono spariti ancora una volta lasciando il loro leader presente un pò ovunque.

 

Ecco poi le Bananarama, gli Abc decisamente invecchiati, Hue & Cry e l’elenco è ancora lungo. Alcuni sono rimasti più o meno quelli di un tempo, mentre altri sono così cambiati da far sobbalzare il cuore che ne ricorda sembianze differenti. E’ il caso di Billy Ocean, capelli lunghi completamente bianchi o di Nik Kershaw senza il suo famoso ciuffo lo ha perso da tempo ma con una barbetta incolta. Identico sempre Rick Astley ma leggermente ingrassato. Tra vecchio e nuovo la musica ha riunito tutti dimostrando che il mix viaggio e sette note e sempre e comunque vincente, soprattutto in estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>