A Roma arriva Art 2Nights: il programma

di Redazione Commenta

 

Un weekend dedicato agli amanti dell’arte, a coloro che la praticano e a coloro che la osservano o semplicemente ai curiosi che vogliono accostarsi a capolavori che mettono in luce l’incredibile talento umano. Arriva a Roma Art 2Nights, da venerdì 23 settembre a domenica 25 per una seconda edizione tutta da scoprire e, ovviamente, da non perdere.

Fitto il calendario di appuntamenti che tra l’altro non è stato preparato unendo eventi  a caso giusto per radunare cittadini e turisti, ma a selezionare il meglio ci ha pensato un gruppo preciso di gallerie, esperte del settore che garantirà al pubblico di poter vedere il meglio dell’arte contemporanea della Città Eterna. La kermesse prevede praticamente di tutto, dagli incontri alle visite guidate, alle aperture straordinarie dei musei romani.

 

Per gli amanti della mondanità poi non c’è pericolo di restare delusi perchè tantissime saranno le feste e i brunch. In primo piano ci sono tra l’altro il MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo e il MACRO, museo di arte contemporanea di Roma, oltre a 10 gallerie e tre fondazioni. Tutto per avvicinare le persone all’arte, forse troppo snobbate in luoghi dove tutto è un capolavoro e dove basta alzare gli occhi per vedere progetti costati fatiche e anni di lavoro. Un mix di dettagli così precisi che la mente finisce per non soffermarsi più, credendo quasi che siano sempre stati lì dove sono e non abbiano portato maestri ed allievi a lavorarci per tanto tempo con grande dedizione e, soprattutto, ispirazione.Qualche esempio degli eventi ai quali prendere parte? Sulla terrazza del MACRO il cocktail di chiusura della Roma Art 2Nights 2011: a partire dalle 18 permetterà di assistere alla prima edizione del Menabrea Art Prize, che andrà a un artista emergente non ancora esposto in alcuna galleria. Prima potrete optare per la Gagosian Gallery con la personale di Dan Colen, mentre all’American Academy of Rome ci saranno le opere di Nate Lowman. Ancora il  22 settembre il MAXXI inaugura Indian Highway rassegna itinerante sull’arte indiana contemporanea. L’intero programma in ogni caso è consultabile sul sito di Roma Art 2Nights 2011.