Bergamo: sciare nello Skidome sarà presto possibile

di Redazione Commenta

Sciare tutto l’anno anche quando non c’è la neve fresca? E’ possibile a Bergamo, grazie allo Skidome, progetto avvenieristico che sorgerà sulle montagne del Selvino nel Bergamasco nel 2014. L’idea di sciare senza neve è nata negli Emirati Arabi, in particolare a Dubai, dove viene utilizzato già da molti anni: ma lo Skidome italiano, attenzione, sarà il più grande del mondo. Un primato che fa onore al nostro paese e che ci rende all’avanguardia.

 

Lo Skidome si propone di perseguire un obiettivo: essere il più possibile eco-compatibile,  favorendo il risparmio energetico. Internamente alla struttura ci sarà il massimo del comfort: sono già pronti un hotel ed un ristorante che non faranno mancare nulla alla speudo giornata sulla neve! Lo Skidome comprenderà due piste di seicento metri con un dislivello di 130 metri.

Per chi non riesce ad aspettare il 2014 e vuole già provare queste novità, in Germania sono già attivi  dal 2001 gli Ski Hallen  comprensori al chiuso completamente innevati: c’è l’Alpicenter di Bottrop, a 20 minuti da Düsseldorf , con un dislivello di ben 77 metri. Nella periferia di di Düsseldorf invece ecco il centro Allrounder di Neuss: anche quì è possibile sciare tutto l’anno.