In India al Festival dei colori

di Redazione Commenta

Che cos’è il festival dei colori che interessa l’India e in particolare la zona del Gujarat? Si tratta di un evento particolare che riguarda uomini e donne che si muovono in città dipingendosi i volti e lanciandosi addosso delle secchiate di colore. Non fosse che per l’effetto cromatico interessante, si potrebbe pensare di trovarsi di fronte ad una manifestazione esagerata, invece, non riuscirete a non lasciarvi coinvolgere di fronte ai canti e ai balli dei cittadini. Il divertimento è assicurato per ognuno. Tutto è possibile in questo giorno e anche i bambini possono tirare sorridendo ai passanti palloncini ripieni di acqua colorata. Parliamo dell’Holi una ricorrenza ogni volta attesa con tanto fervore che è prevista per l’ultimo giorno di luna piena del mese di Phalguna tra febbraio e marzo. Serve a ricordare le bellezze della primavera.

Nel giorno della Vigilia, che in India viene detto Holoka Dakan, si accendono i falò per ricordare la morte di quest’ultima che era la sorella del re Hiranyakashipu e demone del male. Aveva un compito preciso questa donna: doveva uccidere il figlio Prahlad per volere dello stesso re. Lei però invocò la protezione di Vishnu e così anche il ragazzo che scampò alla morte. Sorte peggiore, invece, toccò a Holika che fu gettata tra le fiamme del rogo.

Ecco perchè nel corso della festa, la sera si comincia a ballare intorno al fuoco e mentre si prega si concedono delle offerte agli dei. Il giorno successivo, invece, si entra nel vivo della manifestazione e l’amore e l’armonia regnano sovrani. Questi elementi vengono rappresentati semplicemente arricchendo la città di colori accesi che catturano subito l’occhio soprattutto del visitatore. Quando sarà possibile quest’anno prendere parte all’Holi? Non manca tantissimo per cui se non volete mancare, vi conviene dare una occhiata ai voli e arrivare entro il prossimo otto marzo. Un modo alternativo, tra l’altro, per rievocare la nostrana Festa della donna.