Austria: piatti tipici regionali

di Redazione Commenta

Se vi trovate in Austria o avete intenzione di visitarla, ricordatevi di assaggiare qualche ottima delizia locale: tenete bene a mente che i piatti della tradizione cambiano a seconda della regione in cui vi trovate, anche se indubbiamente i piatti più tradizionali sono serviti un pò ovunque nel resto del paese. Iniziamo il nostro viaggio culinario partendo dalle regioni del Vorarlberg e del Baden-Wurttemberg che sono famose per gli Spatzle, per la Riebele (una frittata strapazzata) e per le Palatschinken (delle crepes dolci farcite). Passando al Tirolo non possiamo non ricordare gli spiedini di wurstel, il Grost (uno spezzatino di carne e prosciutto), la zuppa di funghi porcini, la torta titpica della città di Innsbruck, la Innsbrucker Torte e i Krapfen dolcissimi, farciti.

Nella regione di Salzburger troviamo una sinfonia di minestre, zuppe e Knodel in brodo, Kasnocken (sono gnocchetti di formaggio), pasticcio di carne di Salisburgo, Cotolette di vitello alla Mozart (sono dedicate al celebre pianista e caratterizzate da una farcitura di ananas e pancetta), Arrosto Salisburghese e per finire le fantastiche praline di marzapane Mozartkugeln o come vengono comunemente chiamate anche in Italia le Palle di Mozart.

In Carinzia possiamo assaggiare i Nudeln: sono dei ravioli dolci o salati serviti come primo, i Krapfen, il Ritschert, della carne affumicata con orzo, fagioli e radici con contorno di patate. La Stiria propone lo Sterz: è un piatto tipico della zona, considerato povero in quanto a base di grano saraceno con tanti ingredienti saporiti difficili da distinguere. Nel Burgenland impossbile non gustare la zuppa di carne dei Magiari: un primo perfetto cui può seguire il filetto di maiale con verdure e patate o il vitello alla Esterhàzy. Salendo verso l’Austria Alta, non possiamo dimenticare le Muhlviertler Bierschnitzel, una cotoletta di pollo alla birra, i Knodel di speck e ciccioli in crosta e la squisita Torta di Linz.

La capitale, Vienna, è conosciuta in tutto il mondo per un dolce veramente straordinario, la Sacher Torte, la cui ricetta originale pare sia ancora oggi segreta: oltre ai dolci però la città propone anche la Wiener Schnitzel (una cotoletta impanata, chiamata appunto La Viennese), il Gekochter Rindfleisch (un piatto di manzo lesso con contorno di verdure), le palatschinchen (frittate miste con ripieni misti, più o meno piccanti), Apfelstrudel (la torta tradizionale ripiena di mele e uvetta con noci, diffusa anche nel nostro paese) e il Wiener Bachendl (pollo fritto).

Foto credit: Thinkstock