Seychelles: sei sicuro di sapere tutto sulla noce di cocco?

di Redazione Commenta

 

Le Seychelles rappresentano un paradiso incredibile e, purtroppo, una delle aree più care del mondo. Questo nulla toglie all’innato fascino, che resta comunque esclusivo per pochi fortunati. Se è vero che periodiche offerte rendono quel sogno, talvolta, più realizzabile, è altrettanto sicuro che la maggior parte dei turisti trascorrono le ore sulla spiaggia senza approfondire la conoscenza sulle tradizioni tipiche e i prodotti locali. Siete sicuri, ad esempio, di essere preparati su tutte le curiosità che nasconde una noce di cocco? Ve le sveliamo noi, perché un viaggio è anche questo: scoperta.

Alle Seychelles al Paradise Sun di Praslin vengono organizzati periodicamente dei workshop speciali dedicati a questo meraviglioso frutto esotico che nella tradizione creola riveste una notevole importanza. E’ un prodotto da gustare ma anche una vera e propria icona locale e gli ospiti sono coinvolti in moltissime attività a tema. Il palato ne è deliziato di fronte al gusto dolce della polpa bianca, ma dietro la sua scorza dura, ci sono mille possibili usi diversi.  A Praslin, ad esempio, si può prendere parte ad una partita di ‘Coconut Bowling’, il bowling con la noce di cocco. Se nel frattempo, prendete una fastidiosa scottatura sotto il sole a giocare, niente paura: il latte del frutto è perfetto per lenire i fastidi di aver preso troppo sole.

 

Ancora, l’olio viene ricavato dall’essiccazione della polpa e usato quasi sempre in cucina o nell’industria cosmetica. Serve per rafforzare il sistema immunitario, per problemi di peso e per dimagrire stabilmente. Con il latte di cocco potete cucinare il carii cocopesce o carne al curry con crema di cocco ma questo nettare si presta alle ricette più fantasiose. Con il guscio, invece, vengono ricavati dei souvenir, dalla fibra si ottengono  borse, ma anche scarpe e indumenti e infine, dalle foglie ecco  borse, cappelli e altre ecologiche suppellettili.