Acquistare un biglietto aereo: il momento migliore

di Redazione Commenta

Con l’avvento delle compagnie low cost, che permettono di risparmiare acquistando il biglietto aereo con largo anticipo, il momento dell’acquisto dello stesso diventa di vitale importanza. Quando acquistare un biglietto aereo? Ecco alcune regole generali da seguire per risparmiare un pò e garantirsi una super vacanza! Per prima cosa si segnala che il sito di prenotazioni on line CheapAir.com, ha fatto una ricerca tra i viaggiatori e le maggiori compagnie aeree, stabilendo che il momento migliore per prenotare un volo nazionale è 49 giorni prima della partenza. Nel caso invece di viaggio extra nazionale, il momento migliore è 81 giorni prima.

La regola generale è quella secondo cui più ci avviciamo alla data della partenza, più il prezzo del biglietto salirà, soprattutto se intendiamo andare in vacanza in periodi di tempi canonici come le feste o i mesi estivi. Negli Stati Uniti è stato calcolato che acquistare un biglietto nelle due settimane precedenti la partenza significa quasi raddoppiare i costi di viaggio. Secondo Cheap Air, le persone che hanno prenotato il volo aereo ben duecento e dieci giorni prima della partenza hanno pagato una media di $ 475 dollari per un biglietto di una tratta interna.

Il momento ottimale per comprare un volo per il weekend del Ringraziamento dello scorso anno è stato di 96 giorni di anticipo. Ma per un trasferimento internazionale, è buona regola tenere d’occhio anche i last minute che spesso hanno delle offerte estremamente vantaggiose: lo  studio realizzato dal portale di voli, si è concentrato sul prezzo medio del biglietto, anche se non bisogna dimenticare che ci sono un sacco di offerte per prenotazione in ogni momento. Soprattutto quando i voli sono molto richiesti e le tratte molto frequentate: giocare d’anticipo potrebbe rivelarsi un’ottima mossa! Controllate i motori di ricerca dei voli e delle offerte, come Vola Gratis, oppure anche Edreams.

Fonte: Cheap Air

Foto credits: Flickr foto by Isa Dim