Turisanda: Tuareg, i figli delle stelle
“…Si può vivere sotto una tenda, ma è meglio dormire sotto il cielo e guardare le stelle negli occhi.”
Potrebbero essere i versi di un poeta romantico, invece solo le parole di un antico proverbio Tuareg. Nomadi per natura, i Tuareg sono figli del vento e delle stelle; la volta celeste è per loro una sorta di mappa che li guida nei loro spostamenti e li aiuta a prevedere la stagione delle piogge. Seduti sulle dune osservano il cielo che ha ispirato molte leggende e anche la creazione di molti gioielli, come le famose stelle tuareg, monili d’argento a forma di croce, diversi a seconda della tribù di appartenenza.
I Tuareg hanno una profonda conoscenza del cielo stellato e, come molti popoli nel mondo, hanno individuato delle costellazioni cui hanno associato una serie di miti e leggende. Le principali non hanno nomi di segni zodiacali, né nomi rubati alla mitologia greca, ma prendono quello dagli animali più familiari ai Tuareg - come il cammello e il cane-, o dalla fauna selvatica- come avvoltoio, gazzelle, scorpione.
L’Orsa Maggiore, ad esempio, è detta “la cammella” e l’orsa minore “il piccolo cammello”; una leggenda narra che la cammella Fakrou, del profeta Salih, venne uccisa da alcuni malvagi e trasformata in costellazione, mentre i suoi uccisori sarebbero stati trasformati, per punizione, in animali.
Un’altra leggenda riconosce nella Grande e Piccola Orsa, la cammella e il suo cammellino che succhia il latte e che ogni sera, prima del ritorno delle cammelle, viene attaccato con la zampa anteriore a un picchetto in legno infisso vicino alle tende.
Turisanda propone il tour “Sahara Libico” (8 giorni/7 notti) un itinerario in fuoristrada con guida locale parlante italiano che partendo da Tripoli raggiunge il cuore della Libia: alte dune di sabbia, l’arte rupestre di Wadi Mathandosh, le pitture rupestri dell’Akakus e i piccoli laghi nascosti tra le dune dell’erg di Ubari; una settimana a pieno contatto con la natura. Le quote partono da 1.595 euro a persona e includono voli, trasferimenti, pernottamenti in camera doppia (hotel e campo tendato) e trattamento di pensione completa.
Per chi invece preferisse il fascino della storia Turisanda propone il tour “Cirenaica, Tripolitania e Ghadames” (9 giorni/8 notti con guide locale parlante italiano). Un viaggio attraverso i secoli: dall’antica civiltà greco-romana sviluppatasi lungo le coste del Mediterraneo alla cultura berbera della bellissima e misteriosa oasi di Ghadames, sin dall’antichità definita la “perla del deserto”, alle porte del Sahara, oggi sotto la tutela dell’Unesco. Le quote partono da 1.816 euro a persona in camera doppia e includono voli, trasferimenti, sistemazione in camera doppia e trattamento di pensione completa (eccetto 3 cene a Tripoli).”
Sfoglia il catalogo “Tunisia e Libia Estate 2008″
Visita le ultime occasioni di viaggio
Immagine | Sahara, di Eric Lafforgue, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by
Tags: Africa settentrionale, Informazioni sullo stile di vita dei Tuareg, Offerte viaggi Turisanda, Tour in Libia e Tunisia, Turisanda, Visitare la Libia e la Tunisia
1 commento:
Lascia un commento:
Leggi gli articoli commentati da:
- antonia: adottate un cane poverini ieri in tv stanno tutti morendo di fame io nn poxo gia ne ho 3 se lo kiedo a mia...
antonia: cercate le immagini sul sito (anne geddes) sono + ke belle sono bellixime io ho fatto 1 cartella solo x esse
antonia: waw raga è bellixima la sicilia io vivo a napoli ci sono stata in vacanza x una settima spiaggie pulitixime...
Sabrina Sergenti: nn ci sn mai stata ma credo sia stupendo!”!!!!!!!!!! bacione dalla sardegna e anke da me...
Luisab: mostra interessante, opere stupende e un allestimentop che non delude… vi consiglio di andarci, ne vale...
Patrizia: molto interessante la galleria di via margutta… è il sogno di tutti i pittori ..
Federica: Ma non è più ferrovie dllo stato…è Trenitalia! Comunque l’articolo è interessante infatti...
filippo: Va detto innanzitutto che il tour operator a cui ci siamo rivolti per questo soggiorno è la phone and go di...
Lorenzo: Ciao ho letto sue eosarte e su altri siti la singolare azione artistica di Massimo Rossetti di “rifiutarsi...
Mauro: Ho letto che alla vigilia dell’apertura c’è stata una singolare azione artistica. mentre...
azuz marzuck: possiamo a dubai?? però qualcuno ci deve pagare ilviaggio perche siamo 2 quindicenni….. qualcuno...
styffen: Quasi quasi ci farei un pensierino….
Danilo ri Palermo: è stupendo il portogallo io vivo a Palermo e ci sono posti molto belli venite e vedrete ciao e a...
genoveffa: nn vale veramente la pena d andarci tranne ke x alcuni padiglioni finalndesi, norvegesi ed altro...
trivago.it: una gran bella iniziativa, approvata dai viaggiatori di trivago.it

Loading ...
volevo solamente dire che sono appena stata in crociera sul nilo con la TURISANDA, e devo dire che è stata una vacanza stupenda….tutto lo staff gentilissimo, disponibile 24h/24, tutto era di lusso e il posto stupendo…..ci tornerò presto.
CIAOOOOOOOOOO