GUIDA DI VIAGGIO A VARESE: Un’ aristocratica fortezza.

di Redazione Commenta

Circondata da verdi colline e dai famosi laghi, Varese stupisce per la sua incomparabile bellezza.Non si contano i luoghi artistici dove scoprire un sereno lungolago, un campanile romanico o un museo originale.

Varese è una città di più di 80.000 abitanti, adagiata sui colli delle prealpi lombarde a 382 metri s.l.m., e dal 1927 è capoluogo dell’omonima provincia.

Una visione veramente insuperabile quella che appare a chi arriva a Varese sia per strada carrozzabile sia per ferrovia. In un ambiente naturale armonioso, la città si adagia sotto un cielo che sembra infinito, tra l’ampia distesa di verde, le calme acque del lago di origine glaciale e la corona di Prealpi ed Alpi con il Monte Rosa, diadema incastonato perfettamente. Sull’intero paesaggio varesino spiccano come elementi architettonici determinanti e caratteristici da un lato la sagoma originale del campanile di S.Vittore, dall’altro il susseguirsi delle cappelle del Sacro Monte ed il suo piccolo borgo di case arroccate in cima. Il verde smeraldo, nota dominante della natura circostante, declinato nella varietà di parchi e giardini, si fonde mirabilmente con il tessuto urbano, con i palazzi e le ville che testimoniano in modo discreto l’attrattiva del luogo esercitata da sempre su villeggianti e turisti. Una passeggiata al centro storico, alla scoperta degli angoli più suggestivi, darà la possibilità di trascorrere piacevoli momenti di svago. Arrivati in cima al Sacro Monte si comprenderà veramente l’ideale abbraccio tra l’aspetto di operosità della città e di contemplazione della sua montagna sacra.


Cosa vedere a Varese?
Moltissime sono le testimonianze del passato millenario della città, soprattutto di natura architettonica;
Tra i più importanti monumenti cittadini è da annoverarsi la Basilica di San Vittore (sec. XVI – XVII). Il progetto, opera dell’arch. Pellegrini (detto “il Tibaldi”), fu realizzato sul finire del ‘500 dal varesino Giuseppe Bernascone. La facciata neoclassica è dell’architetto viennese Pollack; famosi, all’interno, gli splendidi dipinti di P. Francesco Mazzucchelli, detto “il Morazzone” nella Cappella del Rosario. Il campanile della
Basilica, detto “del Bernascone”, rappresenta una fra le più belle costruzioni lombarde della prima metà del sec. XVII. L’annesso Battistero di San Giovanni (monumento nazionale, sec. XII-XIII è romanico e sorge anch’esso su un preesistente edificio del VI-VII sec.). Conserva interessanti affreschi del ’300 lombardo e di altri periodi e un pregevole fonte battesimale. In località Bizzozero è sita la Chiesa di Santo Stefano (sec. IXXI), una tra le più antiche chiese varesine. In essa, fra gli altri, si conserva un notevole ciclo di affreschi del ‘500 di Galdino da Varese; romanici, invece, altri preziosi dipinti. Il Campanile della fine del sec. X, fu ricostruito nel 1347.

Per quanto riguarda l’architettura civile, poi, suscitano sempre ammirazione nel visitatore i castelli, soprattutto quello di Masnago, e le magnifiche ville con bellissimi giardini botanici, come Palazzo Estense, oggi sede del Municipio, Villa Mirabello, sede dei Musei civici, le Ville Ponti.
Un itinerario che sicuramente riserva piacevoli sorprese è quello tra le architetture liberty della città e della provincia, in particolare ville e alberghi che sorsero nell’epoca d’oro della villeggiatura sui laghi.

Svago
Non tutti sanno che Varese è conosciuta come una città leggendaria per i suoi giardini Estensi, che il suo clima è mitigato dalla presenza del lago e che c’è tutto quello che una grande città può offrire; l’Università Insubria, per esempio, o i musei, come il Bertoni o il Museo – Castello Masnago, o le meravigliose ville, tra cui Villa Panza e Villa Ponti e la Torre di Velate.
Per gli appassionati di shopping ci sono molte viuzze e il centro storico è pieno di negozi di grandi firme.

Eventi
Ogni estate, dal 1994, si ripete in città il festival “Burattini, Cortili e Giardini”, una rassegna dedicata ai bambini ma interessante anche per gli adulti. Sempre in estate, chi ama la musica troverà senz’altro affascinante la possibilità di poter ascoltare il suono di antichi organi nelle chiese che li ospitano da sempre, nel corso della rassegna Antichi Organi, Patrimonio d’Europa.

Adagiato tra i laghi, il territorio di Varese non cessa di stupire per la varietà dei suoi paesaggi e la profonda impronta che la storia ha segnato su di esso.
Il territorio offre scenari di una bellezza impareggiabile, tra montagne e laghi costellati da bellissime ville, dove la natura e la cultura convivono armoniosamente al punto da meritare il nome di città-giardino.