Guida di Viaggio a Fiumicino:una città armoniosa e dall’aspetto moderno

di Redazione Commenta

Fiumicino è un comune italiano di 70.245 abitanti della provincia di Roma nel Lazio.Si trova sul litorale tirrenico a nord del delta del Tevere. Al termine della via Portuense, sorge l’abitato di Fiumicino; la parte vecchia dell’abitato si dispone lungo la via Torre Clementina secondo una sistemazione ideata da Giuseppe Valadier.
Dopo il capoluogo, è il comune più esteso della provincia.
Posto lungo la costa tirrenica, Fiumicino è un rinomato centro balneare e sede dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci.

Origini:
Le origini del borgo sono molto antiche e numerose sono le testimonianze della dominazione romana. Fiumicino è un comune della provincia di Roma istituito con la legge regionale n. 25 del 1992 che ne ricavò il territorio dalla Circoscrizione XIV del comune di Roma.
La sua formazione, come nucleo abitato autonomo, è quindi recente ma questo non ha impedito a Fiumicino di assumere un posto di primo piano, grazie anche alla presenza dell’Aeroporto Internazionale. L’abitato principale si presenta armonioso e dall’aspetto moderno, mentre nell’entroterra è possibile imbattersi in zone più storiche come il medioevale Episcopio di Ostia, le rovine del Porto di Claudio e del Porto Ottagonale di Traiano, e la necropoli dell’Isola Sacra. Nell’area situata nei pressi dell’Aeroporto da visitare è invece il Museo delle Navi Romane, ma anche frazioni di rilievo turistico come i centri balneari di Focene e Fregene, Maccarese, Torrimpietra o le interessanti località circostanti.

Punti d’interesse
Oltre al caratteristico centro storico, a Fiumicino possiamo ammirare:
l’Isola Sacra, in cui sono stati rinvenuti numerosi resti di edifici romani e di una necropoli;


il Museo delle Navi, in cui sono ospitati i resti di cinque navi rinvenute nel vicino porto di Claudio;

Dopo aver visitato il bel centro storico di Fiumicino si consiglia di non perdere i resti della Basilica paleocristiana di San’Ippolito, custoditi presso l’Isola Sacra che ospita numerosi altri reperti di edifici romani e di necropoli.

Da vedere anche il Lungomare di Fiumicino, da sempre meta dei turisti, e la Dorsena, ovvero il luogo di approdo delle navi, nonché un angolo particolare ove compiere passeggiate, e il Porto Canale, dal quale si possono vedere le “paranze”, ovvero le tipiche imbarcazioni da pesca costiera che riforniscono di pesce buona parte della regione.

Da non perdere, infine, le numerose bellezze naturalistiche che in questa zona sono riuscite a mantenersi pressoché incontaminate.