Cecco Bonanotte per Vinci: due mostre dell’artista monumentale nella terra di Leonardo

di Redazione Commenta

E’ uno degli artisti scultorei contemporanei più famosi all’estero: è Cecco Bonanotte, autore di moltissime opere visibili alle porte monumentali dei Musei Vaticani a Roma, alle porte dei Musei del Lussemburgo a Parigi e delle Tavole della Divina Commedia della Galleria degli Uffizi a Firenze. Sabato 18 giugno, Vinci, la terra natale di Leonardo, inaugurerà due eventi a lui dedicati: Cecco Bonanotte e il Battesimo di Leonardo, in occasione dell’inaugurazione del Ciclo scultoreo per il battistero della Chiesa di Santa Croce (a Vinci) e Cecco Bonanotte. Museo Leonardiano, una personale che durerà fino al 6 novembre al Muse Leonardiano del Castello dei Conti Guidi e Piazza Guido Masi di Vinci.

Cecco Bonanotte e il Battesimo di Leonardo
Il ciclo scultoreo dell’artista è stato pensato per il piccolo battistero che conserva il fonte dove fu battezzato Leonardo,e rappresenta un ciclo dedicato alla salvezza. Le raffigurazioni sono nove: la Creazione e il Peccato Originale, l’Incarnazione e il Battesimo nel Giordano, l’Ultima Cena, l’Eucarestia, la Passione, la Morte e la Resurrezione, alle quali si aggiunge un grande rosone centrale che rappresenta l’Apocalisse di San Giovanni.

Cecco Bonanotte. Museo Leonardiano
Ecco un’occasione preziosa per accostarsi alla produzione dell’artista, che raramente ha esposto in Italia. La mostra comprende il percorso artistico di Cecco Bonanotte dal 1970 al 2010, mostrando la centralità dell’uomo nelle sue opere e con la sua attenzione particolare per la cultura orientale.

Informazioni
Mostra Cecco Bonanotte. Museo Leonardiano
Vinci, Museo Leonardiano ( Castello dei Conti Guidi) e Piazza Guido Masi
18 giugno – 6 novembre 2011
Orario
Tutti i giorni 9.30 – 19.00
Ingresso con il biglietto del Museo Leonardiano (€ 7 intero, € 5 ridotto)

Ufficio Turistico Intercomunale
Tel. 0571 568012
[email protected]