Grecia: documenti,clima e fuso orario

di Redazione Commenta

La vostra voglia di viaggiare è nettamente superiore al vostro tempo di informarvi su quello che vi aspetta una volta arrivati in loco? Non avete ancora avuto un attimo per controllare clima, lingua, documenti necessari e informazioni generali? Ci pensiamo noi a preparare per voi una piccola guida di viaggio con qualche consiglio utile per una vacanza memorabile.

Il clima in Grecia è mediterraneo con inverni miti ed estati calde e secche. Nel periodo estivo piuttosto caldo, poi, nelle isole dell’Egeo non manca il meltemi, il vento secco del nord che serve a mitigare un minimo le temperature e a rendere l’aria almeno respirabile. Non sono richiesti particolari documenti per giungere in un Paese così vicino a noi, per cui se avete prenotato per tale tratto di mondo, vi basterà essere in possesso del passaporto o della carta di identità valida per l’espatrio ma, chiaramente, in corso di validità. La lingua parlata, invece, è il greco moderno, ma sono diffusi anche altri idiomi come l’inglese, il francese e persino l’italiano.

 

La valuta utilizzata è la stessa e quindi potete utilizzare l’euro, mentre se volete telefonare dall’Italia in Grecia dovete comporre il prefisso 0030. Al contrario per telefonare al Belpaese dovrete digitare lo 0039. A livello culinario, chiaramente, le abitudini sono del tutto differenti dalle nostre ma di solito anche i turisti con i palati più fin non restano delusi da ciò che viene portato in tavola. Ecco, quindi, che ad inizio pasto potrà capitarvi di assaggiare i mesedes che riguardano una serie di pietanze sia di carne che di formaggi, accompagnate da verdure cotte in vari modi. C’è poi la tipica insalata greca o lo tzatziki, con yogurt intero, cetrioli, aglio e olio. Vi faranno gustare pure il pane greco, detto pita e la moussaka, una parmigiana con melanzane e carne trita, cotta al forno e arricchita da uno strato di besciamella.