Tour nella Valle della Loira: quali ristoranti scegliere?

di Redazione Commenta

 

Tutti i paesi, anche i più piccoli nella Valle della Loira, vantano almeno un ristorante che, ovviamente serve quasi in tutti i casi piatti della tradizione francese. Il tutto preparato con ingredienti locali e genuini elencati da chi prende le ordinazioni o mostrati in un elegante menù.Sono comunque molto precisi all’interno in merito agli orari di apertura che, quasi sempre, non variano. Parliamo di 12-14, 19:30-21 o 21:30. E’ vero però che nelle località turistiche si può registrare un notevole prolungamento a seconda delle esigenze e attrazioni vicine. Quasi tutti, ovviamente, osservano un giorno in cui non lavorano, ma non arrivate troppo tardi perchè rischierete davvero di essere serviti.

Nel fine settimana o in alta stagione, si consiglia di prenotare altrimenti rischierete di trovare tutto occupato soprattutto se le strutture in loco sono poche e di solito basta telefonare in giornata. In buona parte i ristoranti sono anche alberghi, ma non sottovalutateli perchè non di rado la loro cucina è eccellente. I bambini sono in genere accolti molto bene e c’è pure un menù apposito a buon prezzo.

 

Per gli appassionati del genere, poi, non mancano le pietanze più glamour firmate da cuochi famosi. La maggior parte delle volte, ristoranti di questo genere sorgono in aperta campagna e non è difficile trovare un tavolo libero. I locali più moderni e in stile bistrot, si trovano nelle città più grandi dove potrete trovare anche soluzioni diverse e cucina etnica, come indiani, nordafricani e cinesi. Vanno forte, ancora, le brasserie tradizionali che propongono piatti francesi sempre. Da queste parti per menù si intende un pasto a prezzo fisso e tutti lo propongono. Se ne trovano tra 10 e 15 euro, quelli che costano meno e sono quelli turistici con tre portate e un paio di scelte per ciascuna. Ci sono  quelli di fascia media, ottimi, soprattutto quelli con specialità regionali. Ci sono poi i menù dedicati alle degustazioni che sono i migliori. Quello à la carte è il più costoso.