Livigno: non solo piste da sci

di Redazione Commenta

Livigno, splendida cittadina montana in provincia di Sondrio, è famosa in tutto il Belpaese per le piste da sci, innevate e ricche di impianti organizzati. Ma Livigno ha molto più da offrire oltre allo sci: è infatti una meta ideale per shopping e aperitivi, oltre che per passeggiate rigeneranti. Vediamo insieme cosa fare di cool a Livigno per questo inverno: inziamo dall’hotel. La città è piena di hotel di ogni stella e per ogni tasca, ma uno in particolare è degno di nota. Si tratta del Concordia Lounge (via Plan 114), che il prossimo anno compie ben cinquanta anni: un traguardo importante per uno degli hotel simbolo della città.

Il Concordia ha da poco aperto dopo un bel restauro, che ha portato arredi sofisticati, ambienti da jazz bar e qualche tocco montanaro, giusto per rimanere in tema con il territorio, dato da cassapanche in legno e foto invecchiate alle pareti. Il Concordia non è solo albergo ma anche ristorante e lounge bar, dove gustare piatti della tradizione e sorgeggiare analcolici per l’ora dell’aperitivo, dopo una bella giornata sugli sci: in offerta vi sono stanze doppie a partire da 69 euro con la prima colazione inclusa.

Andando a passeggio in centro, si possono trovare i meravigliosi mercatini, presenti per tutti i week end dell’Avvento, con i loro dolci tradizionali e tante idee per un regalo originale e lo shopping natalizio. Nella Piana dello Spol si possono ammirare anche le splendide sculture di Art in Ice, eseguite da esperti artisti in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, pronte per essere ammirate e fotografate.

Altra caratteristica della città è la presenza di numerose chiese: Livigno ha conservato inalterata una preziosa tradizione religiosa grazie ai lunghi anni di isolamento, dovuti alla ripida montagna che la circonda. Ad oggi vi sono circa tredici tra chiese, santuari ed oratori, tutti perfettamente conservati e pronti per essere visitati.

Foto credit: Flick