Nizza: shopping tra negozi tipici e mercato

di Redazione Commenta

Nizza, cuore pulsante della Costa Azzurra è una città viva e dinamica, adagiata sulle coste marittime del Mar Mediterraneo, ricca di uno sfavillante jet set e di negozietti carini tra i quali perdersi, in uno shopping sfrenato. Il luogo migliore dove fare acquisti è senza dubbio corso Saleya, isola pedonale perfetta per una promende pomeridiana: è quì che si affacciano le vetrine dei migliori negozi della città.

Le mode ed i marchi più giovani e dinamici si concentrano invece nelle vie dello shpping, come Rue Paradis, Avenue de Verdun, Rue de la Liberté, Rue Alphonse Karr e Avenue Jean Médecin, dove spopolano Mango, Zara, il nuovo Virgin mega store e molti altri ancora. Per chi invece preferisce vivere appieno la città, è obbligatoria una visita al mercato (Marchè aux Fleurs), una delle attrazioni di Nizza. E’ aperto tutti i giorni, ad eccezione del lunedì in cui si trasforma in un mercatino delle pulci: potrete passeggiare stra le bancarelle, ad ammirare fiori bellissimi.

Il lunedì come dicevamo, è dedicato ai brocanteurs ed al loro mercatino dell’antiquariato: accanto a loro ecco le bancarelle del mercato alimentare, che propone frutta e verdura, non solo di stagione ma proveniente da tutto il mondo. In Place Pierre Gautier (la piazza che si trova a sinistra del Marchè aux Fleurs) le bancarelle contadine vendono i prodotti della terra coltivati direttamente nello loro fattorie: i prezzi sono più bassi e tutta la merce è molto fresca. Un vero incanto per gli occhi!

Per chi vuole acquistare qualche prodotto tipico, ecco i profumi e le essenze da Polipot, in rue St. Gaetan e le olive da Nicolas Alziari, in rue St. François de Paul: il primo vende in splendide boccette le profumazioni scelte dal cliente, mentre il secondo vende gustose olive tipiche, nere, verdi, piccole, grosse, dolci o salate, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Volete altre olive? In Rue Pairoliere si trova la Maison de l’Olive: il nome dice tutto!

Foto credit: Thinkstock