Meteo Italia, fine settimana dal caldo africano

di Redazione Commenta

 

Siamo nel momento più caldo, si proprio adesso che è arrivata l’estate 2012, l’Italia è avvolta da un caldo africano che non cesserà prima di venerdì. In queste ore l’allerta meteo sta interessando in particolare Roma, ma anche la Sicilia. Il cielo è azzurro e sembra agosto, a parte qualche raro temporale sulle zone alpine dove non mancano le fresche correnti atlantiche. Il fine settimana sarà leggermente diverso con qualche precipitazione in più, a causa di una perturbazione che toccherà l’intero Belpaese.

Oggi intanto i nuvoloni si fermeranno sulle zone alpine, con qualche temporale isolato che con il passare delle ore arriverà prima nelle Alpi Occidentali e, nel pomeriggio, nelle Alpi Centrali e Orientali. Nel resto di Italia soltanto sole, voglia di mare e qualche famiglia in più che può concedersi finalmente delle ore in spiaggia, visto che le ferie sono cominciate per chi può permettersi di prenderle a giugno.

 

Temperature e tassi di umidità in ulteriore crescita e chi deve recarsi in ufficio, sta vivamente sognando di mollare tutto e poter godere del dolce far niente concesso da una giornata al mare, tra spruzzi e brezza marina. Le giornate ora sono finalmente belle e soleggiate, anche se il maltempo sembra essere dietro l’angolo fra Piemonte e Lombardia e le massime quasi ovunque sono al di sopra di 30 gradi con punte fino a 36-37 gradi. Per quanto riguarda, invece, l’Emilia, c’è tanto sole e caldo e le massime quasi sempre sono comprese fra 30 e 36 gradi. L’afa, però, rende l’aria insopportabile e tutti preferiscono restare al chiuso con l’aria condizionata, alla ricerca di un pò di refrigerio. Che cosa dobbiamo aspettarci per le prossime ore? Di sicuro caldo e dopo aver invocato il bel tempo per settimane, sembra che non abbiamo nemmeno il diritto di lamentarci. Il freddo ci ha fatto penare per lunghi mesi, ora è tutto cambiato ma in questo Paese sembra che ormai ogni stagione porti degli eccessi, anche se momentanei.