Meteo Italia, fine settimana dal caldo africano

di Redazione Commenta

 

Siamo nel momento più caldo, si proprio adesso che è arrivata l’estate 2012, l’Italia è avvolta da un caldo africano che non cesserà prima di venerdì. In queste ore l’allerta meteo sta interessando in particolare Roma, ma anche la Sicilia. Il cielo è azzurro e sembra agosto, a parte qualche raro temporale sulle zone alpine dove non mancano le fresche correnti atlantiche. Il fine settimana sarà leggermente diverso con qualche precipitazione in più, a causa di una perturbazione che toccherà l’intero Belpaese.

Oggi intanto i nuvoloni si fermeranno sulle zone alpine, con qualche temporale isolato che con il passare delle ore arriverà prima nelle Alpi Occidentali e, nel pomeriggio, nelle Alpi Centrali e Orientali. Nel resto di Italia soltanto sole, voglia di mare e qualche famiglia in più che può concedersi finalmente delle ore in spiaggia, visto che le ferie sono cominciate per chi può permettersi di prenderle a giugno.

 

Temperature e tassi di umidità in ulteriore crescita e chi deve recarsi in ufficio, sta vivamente sognando di mollare tutto e poter godere del dolce far niente concesso da una giornata al mare, tra spruzzi e brezza marina. Le giornate ora sono finalmente belle e soleggiate, anche se il maltempo sembra essere dietro l’angolo fra Piemonte e Lombardia e le massime quasi ovunque sono al di sopra di 30 gradi con punte fino a 36-37 gradi. Per quanto riguarda, invece, l’Emilia, c’è tanto sole e caldo e le massime quasi sempre sono comprese fra 30 e 36 gradi. L’afa, però, rende l’aria insopportabile e tutti preferiscono restare al chiuso con l’aria condizionata, alla ricerca di un pò di refrigerio. Che cosa dobbiamo aspettarci per le prossime ore? Di sicuro caldo e dopo aver invocato il bel tempo per settimane, sembra che non abbiamo nemmeno il diritto di lamentarci. Il freddo ci ha fatto penare per lunghi mesi, ora è tutto cambiato ma in questo Paese sembra che ormai ogni stagione porti degli eccessi, anche se momentanei.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>