Eolie vacanze, come arrivare nelle isole?

di Redazione Commenta

 

Le Isole Eolie sono bellissime e lo posso dire con cognizione di causa, perché le conosco benissimo. Impossibile dire quale preferisco: ognuna ha una sua storia e delle caratteristiche peculiari, tutte da scoprire e fotografare. Se proprio un difetto dobbiamo trovarlo, sono un pò troppo affollate durante la bella stagione, ancora di più ad agosto. In questo modo diventa anche difficile trovare un alloggio libero e i prezzi sono certamente ritoccati in alto. In ogni caso, come arrivare da queste parti dove il mare e il cielo si fondono e la gastronomia è eccellente?

Alle Eolie si può arrivare in traghetto ad esempio e, in questo caso, ci si può affidare alla compagnia Siremar che collega Milazzo e Napoli e tutte le isole in questione, tranne Alicudi. C’è poi la Snav, invece, che unisce Napoli a Stromboli. Ci si può giungere, poi, in aereo. In questo caso, gli aeroporti più vicini a Milazzo sono il Falcone e Borsellino di Palermo e il Fontanarossa di Catania. Potete pure volare fino a Napoli e proseguire in traghetto.

Se scegliete, invece, le quattro ruote per il vostro viaggio alle Eolie, dovrete percorrere la A1, uscire a Napoli e seguire le indicazioni per i traghetti. A questo punto non dovrete far altro che il biglietto, prima di attendere per l’imbarco. Ancora, potete proseguire sulla A3 Salerno- Reggio Calabria fino a Villa San Giovanni, da dove prendere il traghetto per Messina. Proseguirete, quindi, sulla A20 in direzione Palermo uscendo a Milazzo. Ricordate che se in autunno e nelle altre stagioni portare l’auto non è un problema, durante l’estate, giustamente, l’accesso alle vetture è fortemente limitato. A seconda dei periodi che scegliete per la partenza, quindi, vi conviene informarvi presso le compagnie di traghetti e poi prenotare il posto auto. Meglio saperlo prima, insomma, che avere poi delle brutte sorprese.