Eolie vacanze, come arrivare nelle isole?

di Francesca Spanò Commenta

 

Le Isole Eolie sono bellissime e lo posso dire con cognizione di causa, perché le conosco benissimo. Impossibile dire quale preferisco: ognuna ha una sua storia e delle caratteristiche peculiari, tutte da scoprire e fotografare. Se proprio un difetto dobbiamo trovarlo, sono un pò troppo affollate durante la bella stagione, ancora di più ad agosto. In questo modo diventa anche difficile trovare un alloggio libero e i prezzi sono certamente ritoccati in alto. In ogni caso, come arrivare da queste parti dove il mare e il cielo si fondono e la gastronomia è eccellente?

Alle Eolie si può arrivare in traghetto ad esempio e, in questo caso, ci si può affidare alla compagnia Siremar che collega Milazzo e Napoli e tutte le isole in questione, tranne Alicudi. C’è poi la Snav, invece, che unisce Napoli a Stromboli. Ci si può giungere, poi, in aereo. In questo caso, gli aeroporti più vicini a Milazzo sono il Falcone e Borsellino di Palermo e il Fontanarossa di Catania. Potete pure volare fino a Napoli e proseguire in traghetto.

Se scegliete, invece, le quattro ruote per il vostro viaggio alle Eolie, dovrete percorrere la A1, uscire a Napoli e seguire le indicazioni per i traghetti. A questo punto non dovrete far altro che il biglietto, prima di attendere per l’imbarco. Ancora, potete proseguire sulla A3 Salerno- Reggio Calabria fino a Villa San Giovanni, da dove prendere il traghetto per Messina. Proseguirete, quindi, sulla A20 in direzione Palermo uscendo a Milazzo. Ricordate che se in autunno e nelle altre stagioni portare l’auto non è un problema, durante l’estate, giustamente, l’accesso alle vetture è fortemente limitato. A seconda dei periodi che scegliete per la partenza, quindi, vi conviene informarvi presso le compagnie di traghetti e poi prenotare il posto auto. Meglio saperlo prima, insomma, che avere poi delle brutte sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>