Sciare in Toscana: appuntamenti per il weekend

di Redazione Commenta

Il fine settimana si preannuncia perfetto per gli sciatori toscani, con sole e temperature gradevoli ed anche qualche nevicata inattesa. All’Abetone la neve va dai 40 ai 70 centimetri, gli impianti sono tutti aperti e sono in funzione anche gli snowpark Sprella e Pulicchio, oltre che le piste di fondo del Monte Maiori, dove da quest’anno è attivo un noleggio di Ciaspole. Sull’Amiata ci sono dai 5 ai 40 centimetri di neve e sono aperti gli impianti a servizio dei campi scuola Vetta e Macinaie, perfetti per chi vuole imparare a stare su sci e snowboard.

Alla Doganaccia in provincia di Pistoia, neve da 40 a 60 centimetri e gli impianti sono tutti aperti: lo stesso dicasi in Garfagnana, con un’altezza della neve che oscilla tra i 20 e i 50 centimetri e apertura di ben quattro impianti, Casone di Profecchia e Careggine con la sciovia del Monte. Sono aperti inoltre tutti gli itinerari di fondo al Passo delle Radici.

A Zeri in Lunigiana neve buona, da 10 a 30 centimetri. questo fine settimana è prevista anche l’apertura del tapis roulant previsto per il campo scuola e la sciovia Cippo 15. Appuntamenti da non perdere: il 4 gennaio alle 18.30 all’Abetone si svolgerà una Fiaccolata sulla pista Farinati in Val di Luce, mentre il 6 gennaio nella stessa zona festa per i bambini e sciate per salutare la Befana. Dal 10 al 13 gennaio gare Fis  cittadini maschili e femminili di sci.  Sull’Amiata  sabato cinque gennaio sono previste le fiaccolate delle scuole di sci sulle piste Vetta e Macinaie. Al Casone di Profecchia sabato 5 gennaio alle 19 fiaccolata sulle piste, seguita dai fuochi d’artificio. Feste dell’epifania in tutti i paesi del comprensorio sciistico.

Foto credits: flickr foto by Il Della