La nave vichinga più grande del mondo a Copenaghen

di Francesca Spanò Commenta

nave vichinga

L’inaugurazione sarà domani, ma si prevede già una grande affluenza di cittadini e turisti che proseguirà nei mesi successivi. Parliamo di Copenaghen e del Museo Nazionale dove sarà esposta la nave vichinga più grande del mondo, in grado già di affascinare e di incuriosire. E’ facile, infatti, immaginarsi di vivere avventure incredibili a bordo di un natante dall’importanza storica notevole e anche i meno intraprendenti, non potranno fare a meno di volare con la fantasia.L’appuntamento imperdibile per appassionati di storia vichinga e non, comunque, è a tempo per cui se volete prenotare un viaggio da queste parti dovete farlo in fretta, in particolare entro l’estate o inizio autunno. Terminerà infatti il prossimo 17 novembre e nella capitale danese attualmente c’è grande fermento per l’importante appuntamento. Il relitto del drakkar dalle dimensioni enormi, è stato rinvenuto nei pressi della cittadina di Roskilde.

Si tratta di una nave da guerra che si pensa appartenesse alla flotta reale danese ed è lunga 37 metri. Quando era in attività era capace di trasportare fino a 100 guerrieri vichinghi. Il drakkar, quindi, neanche a dirsi sarà il protagonista di Viking, che è la più grande esposizione mai realizzata su questo tema negli ultimi quattro lustri. In venti anni quindi, non si era mai arrivati a tali grandi numeri e i reperti visibili arrivano da ben 12 Paesi europei. Ci sono dunque armi, statue, tesori in oro e argento, oggetti sacri, scacchi a forma di vichinghi e dei denti di un guerriero che, ovviamente, destano grande interesse da parte di chi li osserva. In città sono molti gli eventi a tema adesso che la bella stagione è arrivata, ma di certo questa novità è tra le più importanti e quindi è quella che ha tutti i riflettori puntati. Domani la grande inaugurazione con un prevedibile affollamento, per un pezzo davvero unico a livello storico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>