Cosa acquistare a Lisbona

di Redazione Commenta

Lisbona può offrirvi praticamente tutto quello che cercate in materia di shopping, sia grazie ai negozi tradizionali, sia grazie ai mercati ed alle mille occasioni che si possono trovare. Il quartiere Baxia è il regno del prodotto tipico locale: qui troverete dei negozietti centenari e caratteristici, dove acquistare qualche bel ricordino o prodotto tipico, se preferite invece uno shopping più moderno andate nel quartiere Chiado, più moderno e cosmopolita. Sull’Avenida da Liberdade si trovano le grandi boutique delle case di moda internazionali, mentre i più giovano potranno fare shopping al Bairro Alto dove troveranno vestiti alternativi di stilisti portoghesi e negozi di musica, arredamento e design. Il martedì e il sabato è imperdibile il mercatino di Lisbona, detto Feira da Ladra, dove trovare veramente di tutto.

In generale i negozi hanno i seguenti orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, mentre all’interno dei centri commerciali è possibile che chiudano anche alle 22 o alle 23. Per i fanatici dello shopping potrebbe essere conveniente procurarsi presso gli uffici del turismo la Lisbona Shopping Card, una carta con la quale si ha diritto a sconti fino al 20 % in più di 200 negozi convenzionati. La capitale portoghese è famosa per i mercatini dell’antiquariato e del bric-à-brac: la terza domenica di ogni mese, nei sotterranei della stazione ferroviaria Gara de Oriente, si svolge uno dei mercati più interessanti della città dove trovare pezzi unici antichi di tutto rispetto, con prezzi concorrenziali.

Abbigliamento usato, libri antichi e materiale militare, si possono acquistare invece il mercoledì ed il sabato in campo S. Clara, la Feira da Ladra: si tratta di un mercato vintage,dove i prezzi sono piuttosto economici. Tra i negozi da visitare citiamo Espaco Fatima Lopes in rua da Antalia dove acquistare i prodotti degli stilisti portoghesi del momento, L’Atelier Kolovrat, in rua do Salitre.

Foto credits: Flickr foto by Pennello