Cimitero delle Fontanelle a Napoli, tutte le info per visitarlo

di Cinzia Iannaccio Commenta

Il Cimitero delle Fontanelle è un antico cimitero della città di Napoli ed è caratterizzato da un ex ossario che si estende per circa 3000 m2 nel sottosuolo. Merita di essere visitato, in quanto è un luogo unico al mondo, ma anche per le storie e gli aneddoti che vi sono legati, prime fra tutti quelle delle “anime pezzentelle” ovvero povere ed abbandonate.

Cimitero delle Fontanelle, la storia

La sua origine sembra risalire al XVI° secolo. Prima infatti c’era l’uso di interrare i defunti nelle chiese, ma poi, quando non ci fu più posto si optò per spostare le vecchie ossa in delle cave, proprio come quella in questione. Ufficialmente però la cava delle Fontanelle (il nome deriva dal luogo e dal fatto che vi fossero delle fonti d’acqua) divenne un cimitero nel 1656 quando Napoli fu colpita dalla Peste. In quel contesto vi furono deposti oltre 250.000 morti su una popolazione di circa 400.000 abitanti. E fu solo una delle tante disgrazie che si abbattè sulla città da quel momento in poi. Nel 1764 in seguito ad una grave carestia il Cimitero delle Fontanelle fu destinato dal Comitato per la Pubblica Sanità al seppellimento dei poveri, che non trovavano posto nei cimiteri delle chiese. Successe nel 1837 un’epidemia di colera e poiché gli ossari furono banditi dalle chiese il Cimitero delle Fontanelle si riempì ulteriormente di resti umani. A tutt’oggi non si sa quanti corpi vi siano sepolti. E’ un ossario immenso ed unico al mondo.

Il cimitero rimase abbandonato fino al 1872, quando  Don Gaetano Barbati, decise di dargli un aspetto più congruo. Con l’aiuto di alcune donne del popolo furono messe in ordine le ossa anonime, nel modo in cui ancora oggi le vediamo.

 

Dove si trova il cimitero delle Fontanelle?

Si trova in Via delle Fontanelle 80, a Napoli nel quartiere Sanità.

 

Orari di Apertura del Cimitero delle Fontanelle

Tutti i giorni compreso il Sabato e la Domenica dalle ore 10,00 alle ore 17,00
Per conferme ed altri dettagli chiamere il numero di telefono del Cimitero delle Fontanelle 081 19703197

 

Prezzo biglietto al Cimitero delle Fontanelle

L’ingresso al Cimitero delle Fontanelle è gratuito. Tuttavia esistono dei tour con guida che possono richiedere un pagamento (ma per il servizio e non per l’ingresso!) . Il prezzo varia a seconda dell’associazione a cui ci si rivolge e al servizio. In media per un tour di gruppo il costo della guida corrisponde a 7 euro a persona.

 

Leggi anche:

Catacombe di San Gennaro a Napoli, luogo insolito da visitare

Fonte e Foto: Comune di Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>