Un’estate a tutto golf nelle Langhe

C’è chi ama starsene in spiaggia a rosolare e chi stare nel verde di un ambiente tranquillo a fare uno sport che è l’emblema del rilassamento mentale: il golf non è solo uno sport d’élite ma un’esperienza di benessere in mezzo alla natura e alla quiete. Se non sapete dove andare, vi suggeriamo il Barolo Golf Club SSD di Novello, nel cuore delle Langhe, che sorge a pochi chilometri da Barolo (famosa per il suo omonimo vino). Tra i vigneti e i noccioleti delle colline piemontesi, con le Alpi in lontananza ed il Monviso a fare capolino, potrete godervi due putting green, sei postazioni al coperto, 2 swing studios, nove buche, due Par 3, quattro Par 4 e tre Par5.

Giornate natura nelle Oasi WWF: conoscere le farfalle

Le Oasi WWF sono conosciute da anni per la loro bellezza e quiete, zone protette dove i turisti possono entrare a contatto con la natura e imparare a conoscere gli animali senza però danneggiare l’ambiente o interferire in modo negativo con la fauna e la flora.
Per l’estate 2011 l’associazione ambientalista più famosa del mondo propone il tema delle farfalle: imparare a conoscerle e riconoscerle, osservarne le abitudini e ammirare la bellezza dei disegni sulle loro ali. Un’occasione splendida per tutti, ma soprattutto per i bambini, che in questo modo possono iniziare ad entrare in contatto con il mondo degli animali, rispettarli e conoscerli meglio. Nel mese di luglio, dunque, diciassette delle Oasi WWF in tutta Italia dedicheranno visite guidate al loro interno alle visite a tema, dando ai visitatori anche una scheda di riconoscimento delle specie (in Europa ne esistono ben 482 diurne).

Trasporti: prezzi dei biglietti in aumento

L’inflazione galoppa e i prezzi salgono, specialmente quelli che interessano il comparto dei trasporti. Secondo le ultime statistiche Istat, a giugno l’inflazione è salita del 2,7% e l’Indice Nazionale dei prezzi al consumo fa registrare un aumento congiunturale dell’1,1% sul costo dei biglietti di treni, aerei e traghetti, facendo arrivare il tasso di crescita delle tariffe al 5,2%.

L’INFLAZIONE NELL’AREA DELL’EURO
E le notizie che giungono dalla BCE non servono molto a rassicurare sul futuro andamento dei prezzi nel settore: Jean-Claude Trichet ha fatto sapere oggi che nell’eurozona l’inflazione resterà ben al di sopra del 2%, con picchi fino al 2,7%. E, mentre l’Europa “vigila”, i prezzi salgono.

Veglie Francigene a Montignoso e Cerreto Guidi, l’1 e il 2 luglio tra storia e cultura


Torna per il primo week-end di luglio l’appuntamento con le Veglie Francigene, serie di escursioni e visite nei luoghi più suggestivi della Via Francigena, ormai giunta alla sua quarta edizione. Il primo luglio l’appuntamento è a Montignoso (Massa Carrara) con la visita guidata “Sorvegliata speciale: la strada vista dall’alto” (dall’alto della fortezza del Comune di Montignoso). La visita sarà il pretesto per fare un viaggio nella storia di quella che è stata una delle costruzioni più strategiche della via Francigena. Le visite durano 45 minuti, e partiranno alle 21 ed alle 22. La tappa al castello Aghinolfi sarà ripetuta venerdì 15 e venerdì 28 luglio. Per informazioni dettagliate e prenotazioni: [email protected], tel. 058544774

La rivincita delle isole: Sicilia e Sardegna mete preferite per le vacanze in Europa


Tutti al mare… e che mare! Quest’anno le vacanze degli europei sono tutte indirizzate verso le due isole più splendide di casa nostra: Sicilia e Sardegna. Per l’estate 2001, in generale, il 67% dei turisti europei sceglie di trascorrere le proprie vacanze in spiaggia. Una delle mete più gettonate è solitamente il Principato di Monaco, ma quest’anno a causa delle nozze del Principe Alberto i prezzi si sono gonfiati a dismisura, e così molti turisti di alto profilo hanno dirottato verso casa nostra. Sardegna e Sicilia, infatti, offrono una buona capacità ricettiva, natura, mare incontaminato, storia e arte, insieme a locali alla moda e mete vip.

In vacanza la prenotazione è sempre più smart

Vacanze? Sì, ma fai da te e in modo tecnologico. Altro che agenzia, per trovare gli hotel, i voli o affittare una macchina in loco si usa oggi internet e – più in particolare – gli smartphones. Tutto a portata di mano, insomma. A svelare i numeri delle vacanze “smart” è un sondaggio di Tripadvisor, secondo il quale il 42% dei viaggiatori italiani ha uno smartphone, il 10% un iPad o altro tablet, di cui si servono per organizzarsi viaggi, spostamenti e vacanze. Così la tecnologia serve non solo per lo spostamento in sé ed il pernottamento, ma anche per cercare ristoranti e locali, piuttosto che scaricarsi guide turistiche o itinerari, così come le principali attrazioni della zona da visitare.

Sgarbi e Daverio domani a Palazzo Fava per la Biennale Emilia-Romagna

Inaugurazione d’eccezione domani alle 19 per la sezione regionale della Biennale di Venezia dedicata all’Emilia-Romagna: al Padiglione Italia della 54esima Esposizione Internazionale d’Arte di Palazzo Fava saranno Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio a presentare al pubblico le opere della mostra, curata dallo stesso Daverio. L’evento è inserito nel ciclo “1000 + 1000 + 1000”, che esporrà i lavori di 17 artisti della regione Emilia-Romagna: Armodio, Vasco Bendini, Maurizio Bonora, Dino Boschi, Renzo Crociara, Roberta Crocioni, Pirro Cuniberti, Clemente Fava, Vittorio Gui, Nicola Nannini, Mauro Mazzali, Lidia Puglioli, Germano Sartelli, Ivo Sassi, Franco Savignano, Alberto Zamboni e Wolfango.

Surf al femminile: torna il Roxy Surf Festival al Lido di Ostia


Chi ha detto che il surf è uno sport da uomini? A giudicare dal successo del Roxy Girls Surf Festival, il gentil sesso non ha nulla da invidiare agli uomini quando si tratta di cavalcare le onde. Tanto che il Roxy Girls Surf Festival è ormai giusto alla sua sesta edizione, attraendo sempre più ragazze che hanno la passione del surf. L’edizione 2011 prenderà il via il 2 luglio all’Ottavo Cancello di Castelporziano (Via Litoranea km. 7.400 del Lido di Ostia).

L’Italia dei Longobardi patrimonio mondiale dell’Umanità

Monumenti ed edifici di culto dell’Italia Longobarda, un patrimonio tanto prezioso da essere entrato di diritto tra i beni dell’Unesco considerati Patrimonio mondiale dell’Umanità. L’Unesco ha infatti accolto la candidatura dei luoghi dell'”Italia Longobardorum” presentata nel 2008 dal Governo Italiano, inserendo sette capolavori dell’arte e dell’architettura longobarda come un unico sito turistico come itinerario che comprende tutta Italia, dal Gargano fino al Friuli.

Torna la notte rosa di Cesenatico: il 1 luglio una notte da Sogno

Torna per il sesto anno consecutivo la Notte Rosa di Cesenatico, il capodanno dell’estate della Riviera Romagnola. Dal tramonto all’alba 110 chilometri di costa ospiteranno centinaia di eventi, concerti e spettacoli, lungo la linea che va da Comacchio a Cattolica, tutti nel segno dell’illuminazione rosa. Strade, piazze e stabilimenti balneari saranno infatti illuminati completamente di rosa, evocando quest’anno gli scenari magici del Cirque du Soleil, dell’American Dream, ma anche ispirandosi alle atmosfere di Nino Rota, Shakespeare e Magritte. Non a caso il tema di quest’anno sarà “Il Sogno”, titolo che vuole ricordare ed evocare il grande maestro Fellini.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.